Welfare aziendale tra presente e futuro con Chiara Bassi, Country Manager Italia di Coverflex

Описание к видео Welfare aziendale tra presente e futuro con Chiara Bassi, Country Manager Italia di Coverflex

A che punto siamo in Italia nel settore del welfare? C’è margine di miglioramento, ma soprattutto, quali sono gli aspetti da innovare e cambiare nelle aziende?

A queste domande (e a molte altre) ha risposto Chiara Bassi, da oltre 15 anni nel mondo digital, gestisce l’espansione nel mercato italiano di startup internazionali in forte crescita consolidandone le operations e creando community dal forte impatto. Alle spalle 3 unicorni: Groupon, WeWork e Domestika. Nel ruolo di Country Manager per Coverflex intraprende la sfida di offrire sul mercato italiano una nuova soluzione per il welfare aziendale, che cambi il modo in cui i benefit vengono offerti e spesi.

00:42 - “Forse è troppo tardi, forse è troppo presto”
01:55 - Il mio è un ruolo che si adatta in ogni azienda, per questo non mi sento arrivata. In Coverflex la vicinanza alla sfida è molto più palpabile perché ci sono meno filtri tra me e il business e il CEO.
05:22 - A volte crescendo si tende a dare molta struttura al business il che porta spesso a perdere quella vicinanza necessaria per far sì che ognuno si senta parte del business, più o meno allo stesso modo: questo lo si può gestire finché le dimensioni dell’azienda lo permettono.
06:55 - Ho una visione dell’oltre quotidiana, non c’è un prima e un dopo. Nel mio piccolo, in ogni cosa, sono sempre andata oltre, con costanza.
09:27 - Nel settore del welfare invece, andare oltre significa lasciare indietro gli errori del passato e accogliere invece i nuovi approcci. Oggi il benefit non è più considerato come un privilegio, ma una conditio sine qua non: per le nuove generazioni i benefit sono uno dei tre driver principali che portano a cambiare lavoro.
15:04 - in Italia abbiamo tra i più bassi stipendi, ecco perché è sempre più importante che le aziende trovino anche altri modi di compensazione, per aumentare il potere d’acquisto dei propri dipendenti. In Italia abbiamo un sistema di benefit tra i più agevolanti in Europa, ma abbiamo molto margine di miglioramento
18:42 - Lato aziende è ancora necessario fare education sul tema del welfare. Lato provider è invece importante semplificare la fruizione del welfare: questa è la sfida di Coverflex. È importante che il welfare non diventi l’oggetto di campagne elettorali per avere consensi, ma che diventi un tema continuativo.
23:09 - Rendiamo realmente usabile il welfare: il dipendente diventa un consumatore e l’esperienza di utilizzo del benefit è un’esperienza di consumo, quindi vogliamo rendere questo processo quanto più snello possibile.
26:30 - il concetto di work-life balance è corretto, ma anacronistico rispetto al presente che viviamo.  Non c’è mai stato uno stacco generazionale così marcato come negli ultimi 3 anni: quando facciamo colloqui con persone che sono alla loro prima esperienza lavorativa, ci rendiamo conto che danno già per scontato che il lavoro non è tutto. Il mindset nelle aziende deve cambiare, perché è normale che il management abbia dei bias
35:14 - Vorrei che mi si chiedesse di più dei fallimenti e delle difficoltà che si affrontano in un percorso lavorativo, perché siamo sempre pronti a raccontare di ciò che abbiamo fatto, ma tendiamo a non dare spazio a ciò che non è stato fatto, ai sacrifici e alle rinunce.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке