POMPEI - SANTUARIO DELLA MADONNA DEL ROSARIO - turista e devoti [full HD]

Описание к видео POMPEI - SANTUARIO DELLA MADONNA DEL ROSARIO - turista e devoti [full HD]

© By CLAUDIO MORTINI °°
Praticamente tutti, in Italia e nel mondo, conoscono la Pompei archeologica e le sue affascinanti rovine; non così tanti, invece, hanno avuto a che fare con la Pompei di oggi.

Non si deve pensare che Pompei sia solo un sito archeologico, una sorta di grande cimitero dove sono rimaste sepolte le memorie di un tempo dimenticato. A partire dal secolo scorso, dopo la costruzione nel 1883 del Santuario della Madonna del Rosario, si è sviluppato gradualmente un centro moderno e accogliente, laddove un tempo si estendeva una zona paludosa. Una cittadina solare e accogliente in provincia di Napoli, popolata da quasi 26 mila abitanti.

La storia del Santuario è legata a quella del Beato Bartolo Longo, suo fondatore e della contessa Marianna de Fusco (moglie del conte Albenzio de Fusco), con la quale condivise una vita al servizio dei più bisognosi. Il Santuario è stato eretto con le offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo. La sua costruzione ebbe inizio l'8 maggio 1876, con la raccolta dell'offerta di "un soldo al mese". Primo a seguirne i lavori fu Antonio Cua, docente dell'Università di Napoli, che diresse gratuitamente la costruzione della parte rustica. Giovanni Rispoli in seguito si occupò della decorazione e della monumentale facciata inaugurata nel 1901. Il Santuario fu eretto in Basilica Pontificia Maggiore da papa Leone XIII il 4 maggio 1901. Col passare del tempo e il sensibile aumento delle folle di fedeli fu necessario ampliare il santuario. Tale ampliamento fu eseguito dal 1934 al 1938, su progetto del Chiappetta. Il santuario ebbe così tre navate.

Il santuario è oggi meta di pellegrinaggi religiosi, ma anche di molti turisti affascinati dalla sua maestosità. Ogni anno oltre quattro milioni di persone si recano in visita al Santuario che risulta pertanto tra i più visitati d'Italia. In particolare, l'8 maggio e la prima domenica di ottobre, decine di migliaia di pellegrini affollano la città di Pompei, per assistere alla pratica devozionale della Supplica alla Madonna di Pompei.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке