Didattica a distanza e DSA. La Scuola durante e post COVID-19 con Giacomo Stella

Описание к видео Didattica a distanza e DSA. La Scuola durante e post COVID-19 con Giacomo Stella

Info qui:

https://formazionecontinuainpsicologi...

La DAD Didattica a Distanza ha rappresentato un duplice effetto per i ragazzi che va esaminato in modo distinto.

Per i bambini e i ragazzi con DSA e in genere con Bisogni Educativi Speciali è stato un vero arresto dei processi di apprendimento. Spesso si sono registrate addirittura delle regressioni in quanto le competenze attentive richieste per seguire lezioni frontali a distanza non erano sufficienti. Inoltre la mancanza di abitudini quotidiane come quelle legate all’andare a scuola (fare i compiti, preparare i libri per il giorno dopo, etc) hanno prodotto un deficit di autonomia.

Paradossalmente molti ragazzi con DSA hanno apprezzato le limitazioni imposte dal lockdown perché sono stati protetti dalle frustrazioni quotidiane e dal bullismo a cui sono esposti in classe.

Questi effetti non si riscontrano negli studenti senza difficoltà che hanno avuto come unica conseguenza la riduzione dei contatti sociali e una spinta a chiudersi nel loro guscio senza affrontare gli aspetti spigolosi della socializzazione nel gruppo. Non credo che questo stop abbia veramente rappresentato una perdita irreparabile di apprendimento, ma una perdita di capacità sociali.



Data e orario
L’evento si tiene Mercoledì 09 Dicembre, dalle 18 alle 20



Relatore
Giacomo StellaProf. Giacomo Stella

Psicologo psicolinguista, Professore ordinario di Psicologia clinica presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore di I.R.I.D.E., Socio fondatore AID (Associazione Italiana Dislessia), Direttore Scientifico di S.O.S. Dislessia.

Il Prof. Giacomo Stella – psicologo e psicolinguista – è uno dei massimi esperti nazionali in ambito DSA.

E’ Professore ordinario di Psicologia clinica presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva), Direttore del Master “Neuropsicologia dei Disturbi specifici dell’Apprendimento” (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino e Università degli studi della Repubblica di San Marino). E’ inoltre direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino. Il Prof.Stella è l’autore di numerose pubblicazioni e Co-Direttore della rivista Dislessia – Giornale italiano di ricerca clinica e Applicativa, nonché socio fondatore di AID ( Associazione Italiana Dislessia).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке