JOHN ESCAPULE: la storia di uno scambio di persona durato decenni, dal West ai giorni nostri.

Описание к видео JOHN ESCAPULE: la storia di uno scambio di persona durato decenni, dal West ai giorni nostri.

Nuovo video di #unavoceperte incentrato sulla Storia del West.
Nello specifico, si parla di un uomo che ha realmente vissuto l'epopea della Frontiera, un "uomo qualunque" che è stato per decenni scambiato per qualcun altro, un uomo del suo tempo confuso con un suo contemporaneo noto anche a chi non è appassionato di West. Lui è John Escapule, ed il suo "gemello per sbaglio" è nientemeno che John "Doc" Henry Holliday.
Ascoltare per credere.

Questa lettura è la prima ad avere ben due voci che si alternano al microfono, come una sorta di esperimento corale o una ideale staffetta.
La prima voce appartiene alla brava e gentilissima doppiatrice Silvia Raparelli mentre la sua collega è la famosa ed apprezzata leggenda della voce Claudia Razzi (i ritratti di entrambe, come avvenuto in precedenza per diversi loro colleghi, compaiono nelle rispettive parti conclusive di questo "video che si ascolta").

Viene analizzato l'insolito equivoco relativo all'identificazione del celebre personaggio/uomo reale Doc Holliday nel volto di mister Escapule, in alcune fotografie che raffigurano quest'ultimo scambiato per il gambler amico di Wyatt Earp.
Le due artiste interpretano con toni caldi e coinvolgenti un testo che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa gratuita senza alcuno scopo di lucro "Una voce per te", per l'appunto, atta a creare un ponte tra il mondo del Fumetto, della Storia e del Cinema con quello delle persone ipo e non vedenti.
Ma che in un periodo come quello ancora vigente per la persistenza globale del Coronavirus, o più semplicemente rivolgendosi anche a chi cerca qualche minuto di pausa, vuole donare un momento di svago fruibile a tutti.

Si tratta anche stavolta di un "pezzo" particolare: come detto è incentrato su una persona veramente esistita ai tempi del West.
Nella sequenza di immagini e ritratti compaiono i veri Doc e Wyatt Earp insieme ad alcuni interpreti cinematografici, oltre ovviamente a John Escapule "in persona".

Tale nuova realizzazione è stata ottenuta grazie alla generosità delle professioniste della voce che hanno messo, come i loro colleghi per ogni lettura pubblicata, gratuitamente a disposizione il proprio tempo.
È un brano a tema completamente storico: sempre collegato al West, però non direttamente correlato ad un personaggio appartenente alle cosiddette "nuvole parlanti".

Se volete saperne di più sull'argomento siete capitati nel posto giusto, hermanos!

Attualmente potete trovare gli articoli relativi ai brani con i dettagli aggiornati, ai propositi ed ai riscontri ottenuti dall'iniziativa sul sito Fumetto d'Autore, presso la rubrica omonima di questo canale: "Osservatorio Tex".

Ogni disegno ed ogni ritratto, salvo eccezioni donate da importanti artisti e dichiarate, come in tutti gli altri video del canale dove presenti, sono stati realizzati dall'autore dell'iniziativa stessa Lorenzo Barruscotto.
Tutti i testi sono stati ideati, scritti e proposti da Lorenzo Barruscotto.

(Questo video ha un contenuto rivolto ad un pubblico adulto)

Nel caso qualcuno volesse utilizzare i testi o le immagini è pregato di scrivere un commento sotto il video corrispondente o può scrivere direttamente a Lorenzo Barruscotto. Sarà ricontattato in breve tempo. Grazie

For any case allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing.
Non-profit, educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке