GENNARINO PARSIFAL (MASSIMO TROISI-LELLO ARENA-ENZO DE CARO) Alias: la Smorfia

Описание к видео GENNARINO PARSIFAL (MASSIMO TROISI-LELLO ARENA-ENZO DE CARO) Alias: la Smorfia

Massimo Troisi nasce il 19 febbraio del 1953 a San Giorgio a Cremano, una ridente cittadina a quattro chilometri da Napoli e a dieci da Somma Vesuviana dove abito io.....(ndr)......
Cresce in una famiglia numerosa che lui chiama "la compagnia stabile": nella sua stessa casa, infatti, abitano, oltre ai suoi genitori ed ai suoi cinque fratelli, due nonni, gli zii ed i loro cinque figli.
Ad appena quindici anni comincia a interessarsi al teatro nella parrocchia di Sant'Anna, poco lontano da casa sua, mentre segue gli studi per un diploma da geometra.
Nel 1969 fonda il gruppo teatrale "I saraceni", di cui facevano parte Lello Arena, Enzo Decaro, Valeria Pezza e Nico Mucci.
Nel 1972 lo stesso gruppo fonda il Centro Teatro Spazio all'interno di un ex garage in via San Giorgio Vecchio a San Giorgio a Cremano, dove in principio si mandava in scena la tradizione del teatro napoletano, da Viviani a Eduardo.
Nel 1977 nasce "La Smorfia": Troisi, De Caro ed Arena cominciano a recitare al San Carluccio di Napoli e la comicità dirompente del gruppo inizia a conquistare anche i microfoni delle Radio arrivando alla trasmissione Rai "Cordialmente insieme".
In poco più di cinque anni arrivano anche le prime comparse in trasmissioni televisive come "Non stop" nel 1976 e "Luna park" nel 1979. Sono di quel periodo gli sketch diventati di culto e ancora oggi riproposti in pillole alla televisione come l'Arca di Noè , l'Annunciazione, Dio, I Soldati, L'angelo e il diavolo e San Gennaro . ..............................
Nel 1977 una nuova stella apparve nella comicita' italiana, per tre anni, e furono tre anni indimenticabili. Un gruppo di giovani comici cambiò per sempre il modo di far ridere. Si chiamavano Arena, Decaro e Troisi ed erano «La Smorfia».

Комментарии

Информация по комментариям в разработке