TRAGITTI E DIRITTI - LA MOSTRA ITINERANTE PER SENSIBILIZZARE SULLA VIOLENZA DI GENERE

Описание к видео TRAGITTI E DIRITTI - LA MOSTRA ITINERANTE PER SENSIBILIZZARE SULLA VIOLENZA DI GENERE

TRAGITTI E DIRITTI - LA MOSTRA ITINERANTE PER SENSIBILIZZARE SULLA VIOLENZA DI GENERE
Chioggia, 28 ottobre 2024

Giusi Signoretto della Camera del Lavoro di Venezia, al Tempietto di San Martino a Chioggia ha presentato la mostra fotografica collettiva itinerante intitolata TraGitti e Diritti. La mostra, frutto di un anno di lavoro in collaborazione con fotografi che hanno generosamente contribuito con i loro scatti, è dedicata a raccontare la violenza contro le donne, specialmente quella subita in ambito lavorativo e in altri contesti difficili.
L’idea è stata di rendere la mostra itinerante, per portarla in diverse città e sensibilizzare un pubblico ampio: ha avuto inizio lo scorso anno al Museo M9 di Mestre, e ha poi toccato diverse tappe come Mirano, Cavarzere e ora Chioggia, con la speranza di continuare a raggiungere nuovi luoghi.
Questa è solo una selezione delle foto, poiché ce ne sono molte altre, ognuna testimone di un’esperienza dolorosa. L'ideale sarebbe poter esporre un pannello vuoto, in segno di un mondo senza violenza. Ma invece, vi sono purtroppo troppi pannelli con i nomi delle donne vittime di violenza e femminicidio, che devono essere aggiornati continuamente per includere altre vittime.
Con questa mostra, l’obiettivo è toccare il cuore degli uomini, per questo stiamo anche organizzando incontri dedicati agli uomini maltrattanti. Crediamo che affrontare e comprendere le radici della violenza di genere sia un passo importante per contrastarla, e speriamo che iniziative come questa possano contribuire a un cambiamento.
La mostra, realizzata in collaborazione con le donne della CGIL di Venezia e di Mestre, sarà qui fino a venerdì, e confidiamo che la comunità di Chioggia apprezzi e comprenda il valore di questa iniziativa, portata avanti con grande impegno anche grazie alla dedizione delle donne dello SPI.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке