Orvieto 31-08-2024 - Concerto per Francesco Satolli: "sopra le stelle del jazz"

Описание к видео Orvieto 31-08-2024 - Concerto per Francesco Satolli: "sopra le stelle del jazz"

Francesco Satolli, "SATO", è stato un talentuoso sassofonista che è scomparso tragicamente all'età di soli trent'anni.
Aveva un modo di suonare veramente particolare con una linea melanconica che ricordava, lo dice lo stesso suo insegnante, Mauro Verrone, il sax di Massimo Urbani.

Ed è strano il destino: è stato strappato da questo mondo il giorno 22 giugno 2008 a distanza di 15 anni esatti dal nostro Max Urbani.

Dei segni che fanno venire la pelle d'oca.
Questo concerto è stato atteso, voluto, studiato e ripianiificato e, come dice Filippo Bianchini, ci sono voluti 16 anni perché potesse realizzarsi come nell'idea iniziale. E cioè riunire tutti gli amici professionisti della musica e compagni di studio di "Sato", incluso Filippo, diretti in formazione big band dal loro amato maestro Mauro Verrone che è stato capace di trasmettere la grande passione per lo strumento e per la musica in generale.

E dunque appuntamento con “In cerca di Santa Perduta”, promosso da Radio Orvieto Web, la radio dove aveva incominciato a trasmettere con un suo programma, "Jazz Condicio" di cui rimangono i podcast delle 4 puntate che potè fare prima di lasciare questa terra.

Il concerto di quest’anno – spiegano gli organizzatori – è una produzione targata Santa Perduta di cui siamo particolarmente fieri. In Round about Sato, per la prima volta, si esibiranno tutti insieme i più grandi musicisti jazz orvietani guidati e diretti da Mauro Verrone, che oltre a essere un gigante del jazz italiano, tra gli anni ’90 e i primi 2000 fu maestro proprio di Francesco Satolli”.

La Big Band, di ben sedici elementi, eseguirà musiche di Lee Morgan, John Coltrane, Hank Mobley e dello stesso Mauro Verrone che arrangia il tutto e dirige l’iperbolico combo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке