Prova a vuoto avviatore E656 462

Описание к видео Prova a vuoto avviatore E656 462

L'avviatore della E656 gestisce la corretta sequenza di esclusione del reostato di avviamento (tramite contattori elettropneumatici che ne cortocircuitano le varie sezioni) e la configurazione delle combinazioni dei 12 motori tramite il CEM (combinatore/escluditore motori):
-Serie (S): 12 motori in serie
-Serie-Parallelo (SP): 2 rami in parallelo di 6 motori in serie
-Parallelo (P): 3 rami in parallelo di 4 motori in serie
-Superparallelo (PP): 4 rami in parallelo di 3 motori in serie.

L'avviatore e il CEM sono costituiti da tamburi ricoperti da piste sagomate in rame sulle quali strisciano apposite spazzoline che, a seconda della rotazione del tamburo, vanno a chiudere o ad aprire i circuiti in bassa tensione a 24 V cc che comandano i conttattori di esclusione reostato e di combinazione motori. Tali tamburi, situati in cabina A, sono mossi da motorini elettrici e sulla parte superiore sono dotati di volantini per l'eventuale manovra a mano in caso di avarie. Il comando in condizioni normali avviene dal manipolatore sul banco di guida, che ha le posizioni 0-S-SP-P-PP, oltre ad una posizione M, con cui l'avviatore viene comandato manualmente agendo su un'apposita levetta denominata PAC, e alle posizioni di "zero intermedio" tra le varie combinazioni che consentono, quando la locomotiva è in velocità e con i motori in configurazione diversa dalla Serie, di escludere la trazione reinserendo il reostato ma mantenendo la configurazione dei motori già impostata, evitando così la riconfigurazione in Serie e la successiva sequenza di esclusione e le transizioni da una combinazione all'altra.
Nel video il volantino in primo piano è quello dell'avviatore, quello in secondo piano è quello del CEM.
La prova a vuoto consiste nel verificare il corretto funzionamento del sistema con locomotiva disabilitata, a pantografi abbassati.
La sequenza di funzionamento visibile nel video è la seguente:
-CEM già in posizione S (motori in serie-condizione iniziale)-avanzamento dell'avviatore con graduale esclusione del reostato (chiusura contattori)
-Transizione S-SP: avanzamento dell'avviatore con reinserzione del reostato (apertura di tutti i contattori)-rotazione CEM in posizione SP con configurazione dei motori in Serie-parallelo
-Avanzamento dell'avviatore con esclusione graduale del reostato
-Transizione SP-P: avanzamento dell'avviatore con reinserzione del reostato (apertura di tutti i contattori)-rotazione CEM in posizione P con configurazione dei motori in Parallelo
-Avanzamento dell'avviatore con esclusione graduale del reostato
-Transizione P-PP: avanzamento dell'avviatore con reinserzione del reostato (apertura di tutti i contattori)-rotazione CEM in posizione PP con configurazione dei motori in Superparallelo
-Avanzamento dell'avviatore con graduale esclusione del reostato

Segue il ritorno alle condizioni iniziali (motori in serie e reostato inserito) con i seguenti passaggi
-(CEM in posizione PP) Retrocessione dell'avviatore con graduale reinserzione del reostato
-Transizione inversa PP-P-SP: rotazione CEM in posizione SP-esclusione di tutto il reostato
-Retrocessione dell'avviatore con graduale reinserzione del reostato
-Rotazione CEM in posizione S
Gli ultimi tre passaggi sono stati ottenuti portando prima il manipolatore di banco da PP a P e poi a SP nel momento in cui l'avviatore aveva terminato la retrocessione. In tal modo, essendo l'avviatore già retrocesso (reostato inserito) il CEM ha potuto "saltare" da PP a SP. Infine il manipolatore è stato portato a 0, provocando la retrocessione dell'avviatore al termine della quale il CEM si è disposto in S. Separando dunque il dispositivo per l'esclusione del reostato dal combinatore motori è possibile, in determinate condizioni, evitare inutili aperture e chiusure di contattori e ricombinazioni dei motori, impossibili invece con un unico dispositivo avviatore-combinatore motori.
Facendo invece con il manipolatore di banco tutti i passaggi PP-P-SP-S la sequenza avrebbe previsto la retrocessione dell'avviatore, la transizione inversa PP-P con il posizionamento del CEM su P, la retrocessione dell'avviatore, la transizione inversa da P a SP con il posizionamento del CEM su SP, la retrocessione dell'avviatore, la transizione inversa da SP a S con il posizionamento del CEM su S e l'ultima retrocessione dell'avviatore.

Questo sistema, di tipo elettromeccanico, è presente sulle E656 (ed E655) delle prime 5 serie (001-104, 201-251, 252-307, 159-200, 401-550), mentre sulle E656 di sesta serie (551-608) è stato sostituito dalla centralina elettronica "Delfina".

Riprese effettuate sulla E656 462.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке