M.C. Escher raccontato alle scuole

Описание к видео M.C. Escher raccontato alle scuole

Vasilij Gusella, conservatore delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, presenterà la rassegna "Escher" in esclusiva ai Presidi, ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia. Presente anche Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara.

La mostra è organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e Maurits ed è curata da Federico Giudiceandrea, uno dei più importanti esperti dell’artista, e Mark Veldhuysen, presidente della M.C. Escher Foundation.

L’esposizione passerà in rassegna i momenti salienti della straordinaria produzione di Escher mettendone in risalto la sorprendente attualità. Un percorso affascinante attraverso le sue invenzioni più celebri, da cui emerge l’attitudine unica a far dialogare arte, matematica, scienza, fisica, design, musica. Le sue visioni illogiche e ambigue sfidano le leggi della percezione visiva attingendo a formule matematiche, teoremi geometrici e paradossi della logica. Inoltre, nella sua opera è evidente il dialogo con quella di altri importanti autori, in una consonanza di riferimenti stilistici e visioni artistiche che partono dal Medioevo, intersecano Dürer, gli spazi dilatati di Piranesi, passano attraverso le linee armoniose del liberty e si appuntano sulle avanguardie del cubismo, del futurismo, del surrealismo. Nel contempo la sua poetica si è nutrita della meraviglia suscitata dalla bellezza del paesaggio italiano e ha attinto ampiamente al patrimonio storico, artistico e architettonico del nostro paese.
Per permettere alle scuole di conoscere e approfondire l’opera di questo genio del Novecento sono stati sviluppati innovativi percorsi e supporti didattici per gli studenti di tutte le età.
In tale occasione verrà inoltre annunciato in anteprima il programma di proposte educative disponibile prossimamente anche su www.palazzodiamanti.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке