Mina - Ma l'amore no (1968)

Описание к видео Mina - Ma l'amore no (1968)

2 note: “Ma l'amore no” è un brano musicale italiano del 1942, scritto da Giovanni D'Anzi e Michele Galdieri, che fu cantato per la prima volta da Alida Valli nel film diretto da Mario Mattoli “Stasera niente di nuovo”. Alcuni mesi dopo l'uscita del film, la canzone fu incisa da Lina Termini nel 78 giri "Ma l'amore no/La porta chiusa" dalla Cetra (1943). Indimenticabile la versione di Alberto Rabagliati, la più ascoltata.
Nonostante ci fosse in corso in quegli anni una tendenza esterofila e numerose fossero le canzoni dai ritmi esotici e con spiccati accenti jazz, il brano, di gusto abbastanza classico, divenne ben presto uno dei leitmotiv musicali italiani degli anni quaranta.
Esecuzioni notevoli: Milly, Natalino Otto, Caterina Valente, Iva Zanicchi, Mina, Ornella Vanoni, Gigliola Cinquetti, Fabio Lepore, Antonella Ruggiero, Riki Maiocchi, Christian De Sica, Mike Patton, Stefano Bollani.
La canzone è una delle dodici scelte dai lettori abbonati ai periodici Rusconi (Amica, La Domenica del Corriere e Tribuna illustrata) per l’album “Le più belle canzoni italiane interpretate da Mina” nel 1968.
Poiché non fu commercializzato mediante il normale canale di distribuzione dei negozi di dischi, l'anno seguente venne pubblicato ufficialmente l'album “I discorsi”, che contiene gli stessi brani, eccetto “E se domani” e “La musica è finita” sostituiti con “I discorsi” e “La canzone di Marinella”.
Arrangiamento e direzione orchestrale di Augusto Martelli

Комментарии

Информация по комментариям в разработке