Come Wittgenstein può aiutarci a leggere la Bibbia

Описание к видео Come Wittgenstein può aiutarci a leggere la Bibbia

L'opera di Ludwig Wittgenstein, filosofo austriaco del XX secolo, può essere divisa in due fasi distinte: quella del primo Wittgenstein, rappresentata principalmente dal "Tractatus Logico-Philosophicus", e quella del secondo Wittgenstein, esemplificata dagli "Investigazioni Filosofiche".
Nel "Tractatus", Wittgenstein tenta di delineare i limiti del linguaggio e del pensiero, sostenendo che la struttura logica del linguaggio rispecchia la struttura logica della realtà. Ciò che non può essere detto chiaramente tramite il linguaggio logico, secondo lui, dovrebbe essere passato sotto silenzio. Questo approccio poneva dei limiti rigidi al linguaggio e alla sua capacità di descrivere la realtà.
Il secondo Wittgenstein, invece, critica e allontana gran parte delle sue precedenti convinzioni. Nei suoi "Investigazioni Filosofiche", egli introduce il concetto di "giochi linguistici", sostenendo che il significato delle parole non è fisso o intrinseco, ma piuttosto deriva dall'uso che ne facciamo all'interno di specifici contesti culturali e sociali. Questa visione del linguaggio come qualcosa di fluido e contestuale ha profonde implicazioni per l'interpretazione e l'esegesi di testi classici.
Relativamente all'esegesi biblica, l'approccio del secondo Wittgenstein può essere particolarmente illuminante. Se accettiamo che il significato non è fissato ma dipende dal contesto, allora l'interpretazione dei testi sacri come la Bibbia non può essere intesa come la ricerca di un singolo, "vero" significato intrinseco. Piuttosto, si tratta di comprendere i vari giochi linguistici in cui le parole e le frasi bibliche sono state usate e come questi, fondandosi sul contesto/gioco linguistico originale, possono tuttavia variare nel tempo e nello spazio. In tal modo, l'interpretazione dei testi biblici diventa un processo dinamico e aperto, attento alle molteplici sfumature e contesti in cui un testo può essere letto e compreso.

Come Wittgenstein può aiutarci a leggere la Bibbia

Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
   / @bellaprof  

Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:

Piero Busi
Giovanni Mattera
Annunziata Pensavecchia
Giovanni Beretta

Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia

Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
   / @bellaprof  
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
https://www.paypal.me/bellaprof

Oppure:
👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
https://mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
https://amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
https://amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
https://bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
https://open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
https://amzn.to/2ZlfRiG

Комментарии

Информация по комментариям в разработке