Sicurnet. Divano va a fuoco

Описание к видео Sicurnet. Divano va a fuoco

Simulazione d’incendio di un divano non classificato in reazione al fuoco.

In questo filmato l’ambiente non viene isolato, pertanto durante il flash-over la mancanza di ossigeno all’interno della stanza fa si che faccia propagare l’incendio all’esterno della stessa, in maniera molto rapida.

Misure di prevenzione generali e regole operative

1. L’utilizzo di prodotti di ultima generazione e a norma, riduce la possibilità di tali incendi, nonché la propagazione degli stessi che avverrebbe più lentamente, dando tempo quindi ad una persona di intervenire.

2. L’impianto elettrico a norma e controllato riduce in maniera sensibile la possibilità d’incendio (nel filmato la corrente non si disattiva automaticamente)


Regole operative generali di intervento

1. Isolare l’incendio togliendo oggetti combustibili nelle immediate vicinanze [riduce la velocità di propagazione dell’incendio]

2. Se disponibile intervenire per spegnere l’incendio con un estintore idrico. Anche l’estintore a polvere può essere utilizzato ma con conseguenze negative poiché ridurrebbe consistentemente la visibilità rendendo difficile l’evacuazione, creando, di conseguenza panico.

3. In assenza di estintori (o coperte antifiamma) tentare lo spegnimento con acqua (in un secchio/pentola) solo in assenza di corrente elettrica, altrimenti intervenire prima sull’interruttore generale.

4. Qualora non si riesca a domare il principio d’incendio abbandonare il locale chiudendo porte e finestre, in modo che l’incendio non si propaghi negli altri locali (o quantomeno sia rallenatato).

5. Chiuso in un ambiente di piccole dimensioni (stanze di casa, uffici non open-space, ecc…) l’incendio molto probabilmente si spegnerebbe. Attenzione ad incendio spento NON riaprire le porte.

6. Chiamare i soccorso 112 (Numero Unico di Emergenza)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке