Essere un buon leader: 3 errori comuni da evitare per una leadership di successo

Описание к видео Essere un buon leader: 3 errori comuni da evitare per una leadership di successo

Essere un buon leader non significa non sbagliare mai, ma conoscere gli errori più comuni da evitare può avvicinarti a una leadership di successo. Per questo motivo ho raccolto i 3 errori più comuni nella gestione di un gruppo di lavoro:

1:10 1) Criticare gli altri.
Molti manager commettono l'errore di criticare gli altri. Quando qualcuno sbaglia la cosa migliore è evitare di puntargli il dito contro. Se i tuoi collaboratori commettono errori, concentrati su come trovare una soluzione.

2:25 2) Cedere alla lamentela.
Lamentarsi è uno stile di vita, ma quando ti lamenti ti indebolisci. Se non sei soddisfatto di qualcosa devi portarlo all'attenzione dell'altra persona. Il tuo compito è quello di intervenire per modificare situazioni che non vanno: discuti con le persone per risolvere il problema, ma non lamentarti mai.

4:25 3) Condannare il proprio team.
Parlare male del proprio team all’interno o all’esterno dell'azienda è pericoloso e controproducente. Se fatto all'interno dell'azienda, demoralizza chi ascolta. Se fatto all'esterno ti farà fare una brutta impressione perché, in quando leader, hai selezionato tu i collaboratori del tuo team.

Diventa un leader migliore e fai crescere la tua azienda, rivolgiti a Skill Factor Academy, la mia scuola di formazione che aiuta persone e aziende a sviluppare a pieno il loro potenziale. Se vuoi saperne di più, clicca qui https://skillfactor.it/chi-siamo/

LINK UTILI:
Iscriviti alla newsletter di SkillFactor per seguire un percorso che ti renderà un leader migliore https://skillfactor.it/newsletter/

#leadership #team #leader
---
"Oggi in questo video voglio raccontartene 3, sono 3 errori che ho fatto, tutti quanti e mi sono costati cari. Prestaci attenzione che magari riesci un po' a scontarteli.

1) Errore numero 1: criticare gli altri.
Eh si. Il primo errore di leadership fatto da alcuni manager è quello di criticare gli altri. Quando qualcuno sbaglia la cosa peggiore da fare in assoluti è puntargli il dito contro. Se i tuoi collaboratori commettono errori, dovresti concentrarti prevalentemente sul come poterli aiutare a trovare una soluzione.
Davanti a un imprevisto, concentrati su cosa si può fare piuttosto che sul trovare il responsabile, focalizzati sulla soluzione. La critica distruttiva è dannosa perché può instaurare del malcontento nelle persone che può andare avanti per giorni, settimane, mesi, anni. Ci porta ad arrabbiarci più facilmente e quindi a metterci sulla difensiva per partito preso. Le critiche distruttive attaccano e minano l'autostima di chi le riceve perché vanno a ferire l'immagine del sé come le persone si percepiscono, tutto questo ha un effetto collaterale anche per te, perchè? Perché se una persona vive unno stato d'animo di questo tipo rallenta le sue performance e allora se è così odioso per te ricevere una critica distruttiva perché mai dovresti far sperimentare questa sensazione a una persona e più nello specifico a una persona che sta lavorando insieme a te, che si è affidata a te.

2)Secondo errore: lamentarsi per qualsiasi cosa. Le persone che tendono a ricercare sempre qualcosa o qualcuno di cui lamentarsi tendono a voler frequentare altre persone che si lamentano a loro volta. Stanno insieme sul lavoro e anche fuori dall’ufficio. Escono insieme per il pranzo e la pausa caffè. Lamentarsi diventa per loro uno stile di vita naturale. E anche quando andiamo a casa, un'ondata di messaggini su quanto è stato inadeguato quel fornitore, su quanto è stato inefficiente quel tal collaboratore, e così via.
Nella lamentela, così come nella critica di cui abbiamo parlato prima, c’è però un grosso rischio: quello di porsi come vittime. Quando ti lamenti in realtà ti indebolisci. Ti senti inferiore e inadeguato, arrabbiato e risentito, negativo e insicuro.

3) Terzo errore da evitare: condannare il proprio team. Insomma, parlarne male all’interno o all’esterno della propria azienda.
Quando parli male di qualcuno all’interno dell’azienda, con un altro collaboratore, finisci per demoralizzare chi ti ascolta. Se lo fai con qualcuno di esterno all’azienda finirà per ritorcersi contro di te. L'azienda è sempre tua, quindi è lei a fare una brutta figura, poi se tu magari sei il capo di quella azienda, chi è che avrà selezionato la persona di cui adesso tu ti lamenti? Eh te. Le voci girano e quando lo fanno girano in maniera spesso distorta aggravando ulteriormente la situazione.
Amici, per oggi è tutto. Questa era la mia top 3 degli errori di un leader (o aspirante tale :-). Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi all’ascolto ha notato qualche errore da parte del proprio boss, o se si è reso conto di averlo commesso come leader."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке