Gianfranco Amoroso: la strategia finanziaria di Italgas e la trasformazione digitale della rete

Описание к видео Gianfranco Amoroso: la strategia finanziaria di Italgas e la trasformazione digitale della rete

Intervista rilasciata a margine dell’evento dell'Osservatorio Utilities “Investimenti e performance economico-finanziarie delle Utility. Uno sguardo al 2022 e al 2025” organizzato da Agici e Accenture.

📅 16 Febbraio 2023 📍Milano, NH Hotel CityLife 🕑 dalle 11:00 alle 13:00

🔗 Sito web https://agici.it/evento/investimenti-...
📄 Scarica gratuitamente l' Executive Summary – Rapporto Utilities 2023 “Le Utility di fronte alla crisi energetica: investimenti e performance economico-finanziarie” https://agici.it/prodotto/https-agici...

🎤 PROGRAMMA
11.00 SALUTO AI PARTECIPANTI
Marco Carta | Amministratore Delegato, Agici

11.10 CRISI ENERGETICA: COME STANNO CAMBIANDO GLI INVESTIMENTI DELLE UTILITY ITALIANE ED EUROPEE?
Marco Carta | Amministratore Delegato, Agici

11.20 L’ ANDAMENTO ECONOMICO FINANZIARIO DEL SETTORE UTILITY: UNO SGUARDO AL 2022 E OLTRE
Luca Matrone | Global Head of Energy, Intesa Sanpaolo

11.30 LE RICADUTE FINANZIARIE DELLA CRISI ENERGETICA
Giuseppe Argirò | Amministratore Delegato, CVA

11.40 RIFLESSIONI SUL 2022 E PROSPETTIVE FUTURE PER IL SETTORE ITALIANO DELLE UTILITY
Modera: Frediano Finucci | Capo della redazione economia-esteri, La7
Luca Moroni | Chief Financial Officer, A2A
Ronan Lory | Chief Financial Officer, Edison
Paolo Pallotti | Head of PNRR Project, Enel
Massimo Vai | Chief Financial Officer, Hera
Gianfranco Amoroso | Chief Financial Officer, Italgas

12.40 PREMIAZIONE MUI - ANDREA GILARDONI YOUNG RESEARCHER AWARD

12.55 CONCLUSIONI
Giordano Colarullo | Director General, Utilitalia

🔍 DESCRIZIONE DELL'EVENTO
Nel 2022, la crisi energetica globale ha messo in forte discussione la sicurezza degli approvvigionamenti di energia europea e nazionale.
La crisi geopolitica, generata dal conflitto russo-ucraino, con il conseguente indebolimento delle relazioni tra l’Europa e la Russia, infatti, ha determinato una riduzione delle forniture di gas russo di oltre il 51% nei primi 11 mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, a livello italiano.

Tale dinamica ha di conseguenza contribuito in maniera significativa all’aumento vertiginoso dei prezzi delle commodity, già registrato a fine 2021 nel post pandemia, con forti impatti sui conti di gruppi energetici con minori riserve di liquidità e piccoli e medi produttori di energia. Non critico, invece, è risultato l’effetto sulle principali aziende energetiche italiana ed europee, con particolare riferimento a utility, grazie all’integrazione verticale tra produzione e vendita, e gruppi rinnovabili, in virtù della limitata esposizione verso il rischio merchant e di una struttura di costi non influenzata dalle dinamiche delle commodities.

In risposta alla turbolenza del mercato energetico sono stati adottati provvedimenti, sia a livello europeo che nazionale, affiancando al concetto di sostenibilità quello della sicurezza energetica.

In tale straordinario contesto di mercato, lo studio M&A Utilities 2023, realizzato da Agici in collaborazione con il team di Intesa Sanpaolo, ha analizzato l’impatto generato dalla crisi energetica su financials e investimenti del 2022 e prospettici delle principali Utility italiane e europee. In particolare, durante il workshop saranno approfonditi, tra i vari temi: l’andamento degli investimenti e il ruolo del PNRR nella loro accelerazione, l’evoluzione di fatturato, redditività e debito, il contributo degli operatori al gettito fiscale nazionale, le strategie finanziarie per far fronte al caro energia.

A conclusione del workshop si terrà una qualificata tavola rotonda a cui parteciperanno i top manager del settore al fine di discutere sull’andamento economico-finanziario delle Utility nell’anno appena concluso e ragionare sulle prospettive dei successivi tre anni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке