A mio padre - C. Greco

Описание к видео A mio padre - C. Greco

Cosa significa essere padre? Il significato etimologico rimanda ad immagini potenti: “colui che protegge, che sostiene, che nutre la famiglia”. La funzione paterna, infatti, entra in gioco un attimo dopo rispetto a quella materna che vive inizialmente un rapporto simbiotico col figlio. La madre è sempre la madre. L'etimologia della parola padre è strettamente connessa a quella di pane; fulcro di questi termini è la radice sanscrita pa-, legata al concetto di protezione e nutrizione, da cui pati, "antenato" del latino pater.
La funzione primaria del padre è quella di, attraverso il suo esempio e la sua guida, trasmettere al figlio la sua personale “visione del mondo”, cioè la sua distinzione fra il positivo e il negativo, fra il bene e il male.
Quindi il padre ha un ruolo fondamentale nell'acquisizione di autostima da parte del figlio: in maniera indiretta, con il suo atteggiamento, gli trasmette fiducia e lo porta a prendere coscienza di sé e delle proprie capacità. Magari anche cadendo e sbagliando, ma sperimentandosi nel mondo.
Un buon padre dimostra di essere affidabile soprattutto nelle piccole cose: mantiene sempre le promesse che fa, aiuta nel momento del bisogno e sopratutto si fa da parte quando la sua figura è ingombrante.
Scrivi una poesia o dei pensieri per tuo padre, pieni di parole profonde. Poche parole, ma ricche di significato per un papà volato via troppo presto.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке