NOVARA - Basilica di San Gaudenzio

Описание к видео NOVARA - Basilica di San Gaudenzio

Visita lla Basilica di San Gaudenzio a Novara, purtroppo l'interno era molto buio.
Collegamento rapido alle parti del video:
- 00:00 - ESTERNO DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
- 01:41 - LA MAESTOSA CUPOLA DI ALESSANDRO ANTONELLI
- 03:15 - INTERNO DELLA BASILICA
- 03:38 - CAPPELLA DELLA BUONA MORTE
- 05:01 - CAPPELLA DELL'ANGELO CUSTODE
- 06:57 - CAPPELLA DELLA CIRCONCISIONE
- 08:03 - CAPPELLA DELLA NATIVITA'E POLITTICO DI GAUDENZIO FERRARI
- 10:24 - ALTARE MAGGIORE
- 10:50 - STATUA BRONZEA DEL CRISTO SALVATORE
- 14:39 - CAPPELLA DEL CROCIFISSO
- 14:59 - CAPPELLA DELLA MADONNA DI LORETO
- 16:33 - PARTE LATERALE DELLA CHIESA E TORRE CAMPANARIA



DESCRIZIONE:

Il complesso architettonico della basilica di San Gaudenzio è composto da tre elementi principali realizzati in differenti fasi costruttive: la chiesa, il campanile e la cupola.
La progettazione fu affidata a Pellegrino Tibaldi e la prima pietra fu posata nel maggio 1577. L'11 giugno 1711 la chiesa poteva dirsi ultimata con la solenne deposizione nello scurolo delle reliquie di san Gaudenzio, fino ad allora conservate nella cappella di San Giorgio.

L'elemento architettonico più significativo della basilica è la sua maestosa cupola, alta ben 121 metri progettata dall'architetto-ingegnere Alessandro Antonelli. I lavori di costruzione della cupola iniziarono nel 1844 e furono completati nel 1878. Nello stesso anno fu issata sulla cima la statua del Cristo Salvatore (e non di San Gaudenzio come si potrebbe ritenere), opera di Pietro Zucchi.La statua è in bronzo ricoperto di lamine d'oro, alta quasi 5 metri. Attualmente in cima alla cupola si trova una moderna copia in vetroresina, mentre l'originale è collocata all'interno della basilica, nel transetto sinistro. Nonostante i lavori siano durati quasi 50 anni, la cupola non fu mai completata; nelle intenzioni dell'architetto, infatti, la seconda cupola interna, che oggi appare bianca, sarebbe dovuta essere decorata con una serie di affreschi visibili dal basso. Analogamente anche i colonnati esterni dovevano essere arricchiti da una serie di statue.
l campanile, con i suoi 92 metri è il secondo più alto del Piemonte dopo quello del Duomo di Alessandria. Opera di Benedetto Alfieri, zio del famoso drammaturgo, fu costruito tra il 1753 e il 1786. Si trova isolato dalla chiesa, alla sinistra dell'abside, ed è realizzato in laterizi e granito di Baveno.
La chiesa si presenta con pianta a croce latina a un'unica navata, affiancata da sei cappelle laterali collegate tra loro, con un ampio transetto e un profondo presbiterio.
Sospeso al centro della navata si trova un enorme lampadario con fiori in ferro battuto a ricordo dell'incontro tra Gaudenzio, vescovo di Novara e Ambrogio, vescovo di Milano.
All'interno di somma importanza è la "cappella della Natività" si trova il grande polittico a due piani di Gaudenzio Ferrari (1516).
Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Basilic...



Original music by Savfk (   / savfkmusic   www.facebook.com/savfkmusic)
The music in this video is licensed under a ‘Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0)’. You can find the link to that license here: https://creativecommons.org/licenses/...


Filmato con SONY RX10M3 in 4K.


#novara #piemonte #italia #italy #piedmont

Комментарии

Информация по комментариям в разработке