Attenzione, ricci in letargo!

Описание к видео Attenzione, ricci in letargo!

Il letargo è una parte cruciale del ciclo di vita di molti animali, tra cui il riccio europeo. Durante i mesi invernali infatti questi piccoli mammiferi entrano in uno stato di sonno profondo, per risparmiare energia e sopravvivere a condizioni meteorologiche avverse.

Letargo e sonno non sono la stessa cosa!
I ricci in letargo abbassano il metabolismo in modo significativo e questo consente loro di sopravvivere per lunghi periodi senza cibo o acqua.
La temperatura corporea scende drasticamente e la frequenza cardiaca e la respirazione rallentano, per preservare l'energia necessaria.

Per prepararsi al letargo trascorrono la fine dell'estate e i l'inizio dell'autunno "ingrassando", immagazzinano cioè riserve di grasso per sostenersi durante l'inverno.

Durante il letargo, i ricci cercano luoghi sicuri e riparati per appallottolarsi e dormire. Spesso scelgono aree appartate, cumuli di foglie, tane di altri animali, a volte anche tronchi cavi.

I ricci in letargo non vanno in alcun modo disturbati, può essere dannoso per loro perché possono svegliarsi e consumare preziose riserve energetiche, mettendo a repentaglio le loro possibilità di sopravvivere all'inverno.
Attenzione quindi ad evitare lavori non strettamente necessari nei giardini, resistiamo alla tentazione di spostare cumuli di rami sechi o di foglie!

---------
Rimaniamo in contatto!

Sito web: https://cinziaciarmatori.it/
Instagram:   / cinziaciarmatori  
Facebook:   / cinziaciarmatorivet  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке