Andrea Carandini (Streaming) - Antonino Pio e Marco Aurelio

Описание к видео Andrea Carandini (Streaming) - Antonino Pio e Marco Aurelio

Si comincia sabato 10 ottobre alle 17.30 con Andrea Carandini - professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università “La Sapienza” - e il suo “Antonio Pio e Marco Aurelio. Maestro e allievo all’apice dell’Impero” (Rizzoli).

Qui Carandini spiega come durante i ventitré anni (138-161 d.C.) del principato di Antonino Pio, l’impero romano raggiunse il suo punto più alto di sviluppo e unità.

Il nuovo imperatore ha lo stile semplice di un gentleman farmer di orientamento stoico: ama pescare, cacciare, passeggiare e conversare con gli amici; gusta i banchetti, gli istrioni e la letteratura.

Eppure, senza muoversi mai da Roma, sa reggere l’immenso territorio con saggezza, energia e tolleranza.

Secondo il progetto di successione di Adriano, il principato passa da Antonino al figlio adottivo prediletto, Marco Aurelio.

A lui toccherà fronteggiare un mondo assediato dalle pestilenze, dai barbari e dalla nuova, incomprensibile, religione cristiana.

La rassegna di incontri è organizzata da BPER Banca, in collaborazione con la Libreria Ubik di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке