STORIA DEL CINEMA #1: CINEMA DELLE ORIGINI (DA MUYBRIDGE AI LUMIÈRE)

Описание к видео STORIA DEL CINEMA #1: CINEMA DELLE ORIGINI (DA MUYBRIDGE AI LUMIÈRE)

In questo video ti parlo del cinema delle origini e in particolar modo dalle sperimentazioni di Edward Muybridge e alle prime proiezioni dei fratelli Lumière.


Il meccanismo tecnologico alla base del cinema venne inventato a fine '800 e fu il risultato di una serie di esperimenti.
Figure chiave di questo processo furono Edward Muybridge, Etienne-Jules Marey, Charles-Emile Reynaud (inventore del Prassinoscopio), Thomas Edison (inventore del Kinetoscopio, messo a punto dal suo assistente William Dickson) e i fratelli Lumière.



Quest'ultimi progettarono il Cinematographe, macchina in grado di riprendere e proiettare, che permise loro di dar vita al primo spettacolo cinematografico della storia, che ebbe luogo il 28 dicembre 1895 al Gran Cafè di Parigi.


I film Lumière introdussero importanti innovazioni tecniche, ad esempio l'operatore Eugène Promio sperimentò i primi movimenti di macchina posizionando la macchina da presa su una gondola a Venezia, anticipando quella che sarebbe diventata la carrellata.


Contestualmente, nel Regno Unito, Robert W. Paul e il suo socio Birt Acres inventarono un apparecchio che permise di realizzare alcuni film. Questa macchina, a differenza di quanto facevano i Lumière, non venne solo affittata dai suoi inventori ma anche venduta. Ciò contribuì alla diffusione dell'industria cinematografica nel Regno Unito e non solo.



Lo stile cinematografico di questi anni venne definito dal critico Noel Burch come "modo di rappresentazione primitivo" in contrasto con "modo di rappresentazione istituzionale" che si affermerà dopo il 1915.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке