Plenum Campane Basilica patriarcale San Marco - Venezia VENETO

Описание к видео Plenum Campane Basilica patriarcale San Marco - Venezia VENETO

Ci troviamo a Venezia, precisamente nel Campanile della Basilica patriarcale di San Marco Evangelista. Con questo video realizzato da me e di mia proprietà che ritrae il suono del Plenum delle ore 10:45 del 25 Aprile 2014, intendo valorizzare queste campane che come ben sapete sono note in tutta Italia e nel mondo per il loro suono magnifico e per il sistema di suono tradizionale a slancio che le caratterizza. Questo video vuole sensibilizzare la vostra attenzione sulla realtà attuale del suono delle campane qui accuratamente spiegato e sui loro dettagli che troverete poco più sotto.
A gennaio 2018 la Procuratoria della Basilica di San Marco ha deciso di installare 5 elettro-percussori esterni per ciascuna delle 5 campane. Questi "martelli" simulano, mediante dei rintocchi disordinati, il suono tradizionale a distesa a slancio (campana in movimento o meglio a dondolo in cui il battaglio vola e percuote il lato superiore del bronzo). Già nel 2017 era stato installato un martello sulla seconda campana denominata Nona per simulare la distesa di mezzogiorno. Questi martelli sono stati installati (per la sicurezza dei turisti) nonostante che le campane vengano [revisionate ogni mese] e non si sia mai verificato [nessun incidente]. Sebbene uno dei battagli (quello della seconda campana) rimane un po' basso, esso, come gli altri, non crea problemi alle persone se esse si comportano civilmente e non li toccano. Su questa tematica un cartello di divieto posizionato dentro la cella campanaria, nei pressi dell' ascensore, avvisa i turisti di non toccare in nessun modo le campane.Oggi, [quando il campanile è chiuso al pubblico, le campane suonano tranquillamente a distesa e continuano a suonare nel medesimo modo anche nelle festività più importanti con i turisti in cella campanaria]. In conclusione, il modo con cui la Procuratoria ha deciso di intervenire necessita di ripensamenti poiché il provvedimento adottato risulta un po' affrettato considerando che il concerto campanario con la sua tradizione risulta molto penalizzato.

STORIA E DESCRIZIONE DELLE CAMPANE DELLA BASILICA
Nel 1820 il fonditore Domenico Canciani Dalla Venezia (Marchio Canciani Veneti Opus) fondeva un nuovo concerto, composto da 5 campane, con i resti delle vecchie campane (tra le quali la maggiore, del peso di oltre 40 quintali); di questo concerto, nel crollo del 1902, si salvò solo la campana maggiore, erede della famosa Marangona. Le campane spezzatesi durante il crollo del campanile furono invece rifuse, ricavando i calchi dai frammenti delle vecchie campane, appositamente ricomposti, e utilizzando poi il materiale delle stesse. Queste nuove campane vennero donate da papa Pio X. Il nuovo concerto, realizzato dai fonditori Barigozzi di Milano nel 1909 in una fonderia costruita appositamente sull'isola di S. Elena, è composto di cinque campane, i cui nomi sono legati alle occasioni in cui venivano anticamente utilizzate:

Marangona o Carpentiera o Campanon (maggiore), nota La2, diametro 180 cm m; peso 36,25 quintali;
i suoi rintocchi annunciavano l'inizio e la fine dell'orario di lavoro dei marangoni, cioè dei carpentieri dell'Arsenale, e le sedute del Maggior Consiglio;
Nona o Mezzana (seconda), nota Si2 calante, diametro 156 cm; peso 25,56 quintali;
segnava e segna tuttora il mezzogiorno e la mezzanotte, orario in cui si potevano spedire le ultime lettere a Rialto;
Trottiera o Quarantìa (terza), nota Do#3 calante, diametro 138,5 cm; peso 18,07 quintali;
suonava il secondo segnale ai nobili che dovevano partecipare alle riunioni del Maggior Consiglio, i quali al suo suono mettevano dunque al trotto le cavalcature (prima che l'uso dei cavalli fosse proibito in città);
Pregadi o Mezza terza (quarta), nota Re3 calante; diametro 129 cm; peso 13,66 quintali;
annunciava all'alba le riunioni del Senato, i cui membri erano detti Pregadi;
Renghiera o Maleficio (quinta), nota Mi3; diametro 116 cm peso 10,11 quintali;
è la minore delle campane e i suoi rintocchi annunciavano le esecuzioni capitali.

Buona visione!
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.

Produzione di ReporterAG © - "Gabriele Benvenuto".

© Materiale multimediale protetto da copyright e di proprietà intellettuale dell'autore. Ogni riutilizzo è vietato.

Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography
- INSTAGRAM: @reporterag

Per supportare la mia attività è possibile donare con PayPal dal seguente link: https://www.paypal.me/ReporterAag

Комментарии

Информация по комментариям в разработке