Come gestire la vegetazione lungo i corsi d'acqua naturali

Описание к видео Come gestire la vegetazione lungo i corsi d'acqua naturali

Avete mai pensato a quante e quali funzioni può avere, per il territorio, la vegetazione lungo i corsi d'acqua?
Sono innumerevoli, non solo per le specie animali e gli ecosistemi, ma anche per l'economia locale, inclusa l'agricoltura, con grandi benefici per l'uomo.
Nella giornata che celebra in tutto il mondo le zone umide, il progetto LIFE Greenchange, che ha l’obiettivo di incrementare la biodiversità nell'Agro Pontino, vuole dare il suo contributo con questo video divulgativo realizzato e prodotto dal partner CIRF sul tema della gestione della vegetazione lungo i corsi d'acqua naturali.
L’animazione spiega i principali vantaggi di mantenere una vegetazione più naturale lungo i corsi d’acqua e che non esistono soluzioni valide ovunque: il modo migliore per una sua corretta gestione, tratto per tratto, va definito valutando benefici e rischi nello specifico contesto, possibilmente a scala di bacino.

La gestione sostenibile della vegetazione è parte fondamentale di molti interventi del CIRF e del progetto LIFE Greenchange. Il progetto è in linea con gli obiettivi della Strategia UE per la biodiversità al 2030, e con la Comunicazione CE sulle “infrastrutture verdi” e mira a contrastare la perdita di biodiversità e a rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli dell’Agro Pontino e maltesi attraverso la pianificazione e realizzazione di infrastrutture verdi e di interventi multifunzionali nelle aree rurali, seminaturali e naturali. Include in particolare la riqualificazione ambientale dei sistemi umidi lungo il fiume Ufente e la realizzazione di un’area umida nell'azienda agricola Gelasio Caetani.

Iscriviti al canale!
   / @lifegreenchangeyoutube  

Seguici anche qui:
SITO WEB:
https://lifegreenchange.eu/it/


FB & IG:
  / lifegreenchange  
https://www.instagram.com/lifegreench...


Il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) è un'associazione culturale tecnico-scientifica senza fini di lucro fondata nel luglio 1999 da un gruppo di tecnici di diversa estrazione disciplinare e professionale per favorire la diffusione della riqualificazione fluviale e per promuovere il dibattito su una gestione più sostenibile e integrata dei corsi d'acqua.

Iscriviti al canale!
   / cirfcomunicazione  

Seguici anche qui:
SITO WEB https://www.cirf.org/it/
FACEBOOK   / cirf.org  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке