Attività per bambini autistici: linguaggio ricettivo con oggetti - 1 - Spiegazione attività

Описание к видео Attività per bambini autistici: linguaggio ricettivo con oggetti - 1 - Spiegazione attività

Scopri i VIDEO CORSI ONLINE PER GENITORI E INSEGNANTI del Progetto Autismo per Tutti: https://www.divisioneautismocastelmon...

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato con i prossimi contenuti del progetto AUTISMO PER TUTTI: https://www.divisioneautismocastelmon...

Visita il nostro sito: https://www.divisioneautismocastelmon...

In questo video del progetto AUTISMO PER TUTTI vediamo un’attività per bambini autistici che può essere sviluppata a tavolino in modo strutturato e che permetterà nel tempo di arricchire il linguaggio ricettivo del vostro bambino. Guarda il video fino alla fine per avere tutte le indicazioni per implementare un’attività di linguaggio ricettivo con tuo figlio o con il tuo alunno.

Nel video puoi trovare le indicazioni per implementare un’attività per bambini autistici che ha lo scopo di potenziare il linguaggio sul versante della comprensione.
In particolare, ci focalizziamo sul potenziamento di una parte del linguaggio che viene definito come linguaggio ricettivo o come viene precisamente definito nel metodo ABA, la risposta dell’ascoltatore.
Per risposta dell’ascoltatore (linguaggio ricettivo - significato) si intende il comportamento non verbale in risposta al comportamento verbale del parlante.
Il comportamento verbale dell’interlocutore evoca un comportamento non verbale specifico nell’alunno (mette in atto l’azione a cui il comportamento verbale si riferisce)
Un’attività di questo tipo possiamo proporla a bambini o ragazzi con autismo o con disabilità intellettiva che siano ben motivati e abbiano un buon livello di attenzione.
In questa attività il nostro obiettivo sarà quello di insegnare al bambino a riconoscere, partendo da una nostra istruzione verbale, un oggetto del suo ambiente di cui ancora non conosce il nome.

ATTIVITÀ PER BAMBINI AUTISTICI: LINGUAGGIO RICETTIVO CON OGGETTI – LIVELLO DI STRUTTURAZIONE
Ti starai chiedendo il perché di un’attività a tavolino così strutturata…
Un’attività così strutturata permette al bambino di sviluppare l’abilità più facilmente, in quanto in quel momento tutta la sua attenzione sarà focalizzata nel compito e ci sarà un numero sufficiente di ripetizioni che gli permetterà l’apprendimento in modo intensivo.

Nel video verranno indicate nello specifico le seguenti indicazioni guida per strutturare l’attività che serve a sviluppare questa abilità di linguaggio ricettivo:
 dare l’istruzione verbale in modo chiaro;
 fornire il rinforzo quando il bambino risponde correttamente (in questo caso è un rinforzo sociale, dico bravissima e batto il cinque);
 spostare gli oggetti sul tavolo così che l’apprendimento dell’istruzione avvenga in base all’oggetto e non in base alla sua posizione fissa;
 fornire gli aiuti (prompt) per sostenere l’apprendimento (nel prossimo video sui prompt di questa attività di linguaggio ricettivo verrà illustrata la modalità di implementazione degli aiuti insieme alla modalità corretta per eliminarli gradualmente)
 aumentare il rinforzo sociale quando vediamo che l’apprendimento avviene;
 fare un minimo di 10 trial per ogni oggetto (quindi in questo caso specifico che vediamo nel video viene chiesto di selezionare 10 volte il bicchiere, 10 volte la forchetta e 10 volte il libretto)
 alla fine della sessione di lavoro consegnare un rinforzo per premiare il suo lavoro.
 nella nuova sessione di lavoro richiamerò ancora l’attenzione e la postura attenta del bambino e potrò aumentare il numero di oggetti, elevando così la difficoltà del compito;
 quando il bambino risponde in modo corretto ad almeno 8 richieste su 10 per quell’oggetto, l’apprendimento si considera avvenuto, come nel caso del video.

ATTIVITÀ PER BAMBINI AUTISTICI: LINGUAGGIO RICETTIVO CON OGGETTI – SPUNTI PER LA GENERALIZZAZIONE
Abbiamo quindi visto insieme un’attività di linguaggio ricettivo, utile per insegnare al bambino a riconoscere degli oggetti sulla base di un’istruzione verbale.
Questa è abilità fondamentale per il funzionamento adattivo del bambino in quanto potrà essere utilizzata da lui durante la sua vita quotidiana.
Ad esempio, ipotizziamo di voler insegnare al bambino a farsi la doccia in autonomia o a preparare la tavola, e vogliamo che lo faccia seguendo le nostre istruzioni verbali.
Una nostra istruzione potrebbe essere “prendi il sapone” oppure “metti le forchette”.
Se non riesce a comprendere o a riconoscere quelle istruzioni, oppure se non sa riconoscere il nome di questi oggetti, un’attività di linguaggio ricettivo, come quella analizzata nel video, aumenterà il repertorio di termini e istruzioni che è in grado di comprendere, aiutandolo nei compiti di vita quotidiana in cui deve interagire verbalmente con altre persone o seguire indicazioni verbali.

Ci vediamo alla nostra prossima sessione di lavoro!!

Dott.ssa Giulia Rosato

#progetto_autismo_per_tutti #attività_autismo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке