Campane di Premariacco (UD)

Описание к видео Campane di Premariacco (UD)

Concerto di tre campane a slancio friulano in Do3 fuse da Daciano Colbachini: piccola e mezzana nel 1922, la grande è del 1932.

La storia di queste campane inizia nel 1922, anno in cui vennero fuse nella storica fonderia di campane Daciano Colbachini e figlio. Anche a Premariacco queste nuove campane andarono a sostituire il vecchio concerto requisito dalle truppe dell'Esercito Imperiale Austriaco durante la Grande Guerra.
Nel 1922, però, la ditta fuse tre campane in Re3: la campana grande era di 1302 kg, 889 kg era il peso della mezzana mentre la piccola pesava 602 kg. La motivazione di un concerto più piccolo rispetto a quello odierno sta nel fatto che i bronzi erano destinati allo stretto campanile della vecchia parrocchiale di San Silvestro, situato a pochi passi dall'attuale chiesa parrocchiale.
Il 6 agosto del 1922, assieme alle tre campane di San Mauro ed alle due (oggi tre) di Firmano, le campane di Premariacco vennero benedette dall'Arcivescovo A. A. Rossi con in nomi di Silvestro, Maria e Filomena.
Qualche anno più tardi, terminata la costruzione della nuova chiesa di San Silvestro, si rendeva necessario affiancare a questo grandioso edificio anche una torre campanaria affine per monumentalità e stile. Perciò, su progetto di Leone Morandini di Cividale (lo stesso che progettò la nuova guglia del vicino campanile di Buttrio), i lavori del nuovo campanile iniziarono nella primavera del 1924 e terminarono nel 1932. Alla sua sommità venne posto il grande Angelo della Vittoria, statua segnavento che nella mano destra sorregge una tromba come gli Angeli del Giorno del Giudizio mentre nella sinistra stringe un ramoscello di ulivo come simbolo di pace. In totale il campanile raggiunse l'altezza di 62,90 metri.
Il 1932, infine, fu anche una data importante per quanto riguarda le campane. Come sottolinearono gli artisti campanari di quel tempo, un campanile più grande significò una cella campanaria più spaziosa e quindi possibilità di ingrandire il concerto delle campane. La campana piccola venne così inviata a Padova per la rifusione.
Con un diametro di 148 cm e un peso di 1987 kg, la nuova campana grande salì sul nuovo campanile assieme alle altre due e la loro voce solennizzò l'inaugurazione della nuova torre avvenuta il 14 e 15 agosto 1932.
Di recente la statua dell'angelo è stata portata a terra per essere restaurata e riportata allo splendore originario.

Dati delle campane:
Campana grande
fonderia: Daciano Colbachini (Padova)
anno: 1932
diametro: 148cm
nota musicale: Do

Campana mezzana
fonderia: Daciano Colbachini (Padova)
anno: 1922
diametro: 131cm
nota musicale: Re

Campana piccola
fonderia: Daciano Colbachini (Padova)
anno: 1922
diametro: 115cm
nota musicale: Mi

Le informazioni presenti in questa descrizione provengono dal libro "Angelus Domini" scritto dalla Parrocchia di San Silvestro Papa, che ringrazio, e dal sito dell'Associazione Scampanotadors Furlans Gino Ermacora (http://www.scampanotadors.org/index.php).

0:00 Campana grande
2:05 Doppio

Комментарии

Информация по комментариям в разработке