INTI ILLIMANI, ANDREA PARODI e TAZENDA "El pueblo unido jamàs serà vencido" - Roxy Bar 29.5.93

Описание к видео INTI ILLIMANI, ANDREA PARODI e TAZENDA "El pueblo unido jamàs serà vencido" - Roxy Bar 29.5.93

Il ROXY BAR è stato una programma magico, dove culture differenti si unirono, m come quella cilena degli INTI ILLIMANI e quella sarda di ANDREA PARODI con i TAZENDA. Da quel Roxy Bar del 29 maggio 1993, ho scelto di isolare l’intervista agli Inti Illimani che raccontano del perché erano esuli in Italia dopo il golpe per fuggire dalla dittatura di Pinochet e il finale con “El pueblo unido jamàs serà vencido (Il Popolo unito non sarà mai sconfitto)” insieme ad Andrea e i Tazenda.
Mai come oggi questo inno del popolo cileno è attuale da noi in un momento in cui tutto lo scopo è “divide et impera (dividi e comanda)”
La canzone venne composta nel 1970 da Sergio Ortega che ne scrisse la musica e, in collaborazione con il gruppo musicale Quilapayún, il testo. Famosa in Cile durante i tre anni della presidenza Allende, divenne - dopo il golpe cileno che portò al potere i militari guidati da Augusto Pinochet - un simbolo della lotta per il ritorno alla democrazia tanto in Cile quanto nel resto del mondo. Questa canzone fu portata al successo dagli INTI ILLIMANI che, quando accadde il golpe, erano in tour in Italia e non poterono rientrare in patria altrimenti sarebbero stati arrestati, se non eliminati come Victor Jara, cantautore cileno sostenitore del presidente Salvador Allende, che fu barbaramente assassinato cinque giorni dopo il golpe dell'11 settembre 1973, vittima della repressione messa in atto dal dittatore Augusto Pinochet.
Tutte le puntate di ROXY BAR integrali le trovi su www.redronnie.tv
abbonati

Комментарии

Информация по комментариям в разработке