Medicina tradizionale cinese - Ospedale Regionale di Locarno, La Carità (Ticino, Svizzera)

Описание к видео Medicina tradizionale cinese - Ospedale Regionale di Locarno, La Carità (Ticino, Svizzera)

La Medicina tradizionale Cinese è un'antica scienza basata sulla ricerca e l'esperienza che continua da più di 2'000 anni. Questo sistema medico segue la filosofia dello yin e lo yang e dei 5 elementi e studia la fisiologia dell'uomo e i suoi meridiani.
Viene fatta una diagnosi per capire la causa della malattia, o meglio, detto quali fattori hanno scatenato la malattia e quali organi e meridiani sono coinvolti.
Secondo la MTC, la malattia subentra nel momento in cui le energie nel corpo non sono più in equilibrio; bisogna quindi individuare la causa del disequilibrio tenendo anche conto dell'ambiente circostante e delle stagioni. Per la MTC non è tanto importante associare un nome ad un disturbo o ad una malattia, quanto piuttosto trovare il metodo migliore per ristabilire l'equilibrio interno ed esterno al corpo. In questo processo è molto importante la collaborazione con la medicina classica, soprattutto dal punto di vista diagnostico (esami di laboratorio, radiografie, ECG,EEG, TAC, MRI, ecc...).

Il pensiero orientale si rivolge all'uomo nel suo ambiente, quindi prende in considerazione il clima, le stagioni e la società in relazione con se stesso. Si avvale sicuramente anche dell'aiuto del sistema tecnologico e scientifico ma sempre relazionandosi con ciò che lo circonda. In occidente, invece, si tende a considerare l'essere umano separato da tutto il resto; la malattia viene combattuta grazie alla ricerca scientifica e tecnologica, ma l'ambiente circostante viene poco considerato

Комментарии

Информация по комментариям в разработке