Gli Etruschi. Il popolo più potente prima dei Romani

Описание к видео Gli Etruschi. Il popolo più potente prima dei Romani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT CLICCANDO SUL LINK: https://scriptamanentitalia.it/newsle...

Gli etruschi sono stati un popolo che ha vissuto nell'Italia antica tra il IX e il I secolo a.C. La loro civiltà, chiamata Etruria, si estendeva dalla Toscana all'Umbria e al Lazio, con alcune colonie anche in Corsica, Campania e Padania. Gli etruschi sono stati una delle più grandi e influenti culture del Mediterraneo, ma molti aspetti della loro storia e della loro lingua sono ancora avvolti dal mistero.

Le origini degli etruschi sono state oggetto di diverse teorie e ipotesi. Alcuni antichi autori, come Erodoto, li ritenevano provenienti dalla Lidia, una regione dell'Asia Minore. Altri, come Dionigi di Alicarnasso, li consideravano autoctoni della penisola italiana. Nel Novecento, lo studioso Massimo Pallottino ha sostenuto che non esiste un'origine unica degli etruschi, ma che essi sono il risultato di un processo di formazione culturale avvenuto nel tempo grazie a diversi contributi etnici e culturali. Di recente, alcuni studi genetici hanno confermato che gli etruschi non avevano origini asiatiche o orientali, ma erano geneticamente vicini alle popolazioni italiche.

La civiltà etrusca si è sviluppata a partire dalla cultura villanoviana, attestata dal IX secolo a.C., che derivava dalla precedente cultura protovillanoviana. Gli etruschi hanno raggiunto il massimo splendore tra il VII e il IV secolo a.C., quando hanno creato una confederazione di dodici città-stato indipendenti, chiamate lucumonie. Gli etruschi si sono distinti per le loro capacità artistiche, tecniche, commerciali e religiose. Hanno avuto intensi rapporti con i Greci, dai quali hanno appreso molte conoscenze e modelli culturali. Hanno anche espanso il loro dominio a nord e a sud dell'Etruria, entrando in conflitto con i Celti, i Romani e i Cartaginesi.

La civiltà etrusca ha avuto una profonda influenza sulla civiltà romana, con la quale si è progressivamente fusa dopo la conquista romana dell'Etruria nel 396 a.C. Molti elementi della cultura etrusca sono stati assimilati dai Romani, come l'arte, la religione, l'urbanistica, l'alfabeto e alcuni aspetti politici e sociali. Gli etruschi hanno lasciato numerosi testimonianze della loro civiltà, soprattutto nelle tombe monumentali decorate con affreschi e sculture che rivelano la loro visione del mondo e della vita oltre la morte.

CAPITOLI
0:00 Introduzione
01:07 Le origini degli Etruschi
04:24 Le città e l'organizzazione politica
10:15 Espansione e declino degli Etruschi
17:39 La religione etrusca
25:30 Lingua e scrittura etrusca

Комментарии

Информация по комментариям в разработке