Voci di dentro - Come si vive nelle carceri italiane?

Описание к видео Voci di dentro - Come si vive nelle carceri italiane?

✖ Sinossi (italiano)
Le “voci di dentro” sono quelle di sei detenuti della Casa di Reclusione di San Michele (Alessandria), che il regista e i produttori del doc hanno frequentato per sei mesi, all’interno di un laboratorio cinematografico in carcere, diventato – pian piano e inevitabilmente – un momento e uno spazio di incontro ben più intimo e complesso.

Reati diversi, percorsi diversi, c’è chi esce fra un paio d’anni e chi non lo farà mai, chi ha trovato una sua dimensione in prigione e chi non si rassegna alla carcerazione. Le voci che arrivano da dentro parlano di persone diverse, ma inchiodano gli stessi problemi, raccontano dolori simili, attraverso un resoconto intimo, che ha il calore della confidenza.

Il doc non vuole e non può esaurire un universo in 20 minuti, offre solo uno spiraglio attraverso cui sbirciare dentro, una fessura nel muro da cui cogliere le voci che arrivano da dentro.

✖ Synopsis (english)
“Voci di dentro “ (Voices inside) are the voices of six inmates of the penitentiary of San Michele (Alessandria, Italy), which the director and producers of the documentary have attended for six months, with a film laboratory in prison, become - slowly and inevitably - an intimate meeting space.

Different crimes, different paths: there are those who will leave the prison in a couple of years and who will never leave those walls, those who have found their size in prison and those who do not resign themselves to imprisonment. The voices that come from inside speak about different people, but nail the same problems, they tell similar pains, through an intimate account, which has the warmth of confidence.

The film doesn’t want and can’t exhaust a jail universe in 20 minutes, it only offers a glimpse through which to peek inside, a crack in the wall from which to pick the voices that come from inside.

➤ Il Fatto Quotidiano: https://bit.ly/3LRP7g0
➤ Cinema Italiano: https://bit.ly/3JNPiXw

Regia:
Lucio Laugelli

Fotografia:
Paolo Bernardotti

Suono:
Federico Malandrino

Musiche:
Pico Rama

Produttori Esecutivi:
Giulia Cantini
Stefano Careddu
Emilù Nizzo

E' intervenuto, tra gli altri, Mario Ubaldo Rossi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке