PERUGIA E L'EUROCHOCOLATE

Описание к видео PERUGIA E L'EUROCHOCOLATE

IL NOSTRO GIRO D’ITALIA OGGI CI PORTA A SCOPRIRE PERUGIA, IL BELLISSIMO CAPOLUOGO DELL’UMBRIA, SITUATO AL CENTRO DEL POLMONE VERDE D’ITALIA, IN UNA FANTASTICA POSIZIONE PANORAMICA SULLE COLLINE CIRCOSTANTI!
UNA VISITA ALLA SCOPERTA DI PERUGIA NON PUÒ CHE PARTIRE DAL PIAZZA IV NOVEMBRE. QUI SI AFFACCIANO ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI EDIFICI STORICI DELLA CITTÀ: LA CATTEDRALE, IL MONUMENTALE PALAZZO DEI PRIORI, LA FONTANA MAGGIORE - SIMBOLO DI PERUGIA - E IL CORSO VANNUCCI, INTITOLATO A UNO DEI PIÙ CELEBRI ARTISTI CHE HANNO LAVORATO IN CITTÀ, PIETRO VANNUCCI, APPUNTO, UNIVERSALMENTE CONOSCIUTO COME IL PERUGINO.

LA CATTEDRALE DI PERUGIA È DEDICATA A SAN LORENZO, E VIENE ANCHE CHIAMATA “LA CATTEDRALE NUDA”, INFATTI ANCORA OGGI SI POSSONO VEDERE I GANCI PORTANTI PENSATI PER FISSARE UN RIVESTIMENTO IN MARMO, CHE PERÒ VENNE AGGIUNTO SOLAMENTE SULLA PARTE INFERIORE DELLA FACCIATA LATERALE.

DALLA PARTE OPPOSTA DI PIAZZA IV NOVEMBRE TROVIAMO IL PALAZZO DEI PRIORI, UNO DEI MIGLIORI ESEMPI DI PALAZZI MEDIEVALI IN ITALIA, DOVE DUE MENSOLONI SORREGGONO LE COPIE DELLE STATUE BRONZEE DEL GRIFO E DEL LEONE, I SIMBOLI DI PERUGIA, LE ORIGINALI SONO CONSERVATE ALL’INTERNO DEL PALAZZO DEI PRIORI IN QUANTO SONO LE PIÙ GRANDI E ANTICHE OPERE DI BRONZO REALIZZATE NEL PERIODO MEDIEVALE.
NELLA PARTE PIÙ ANTICA DELL'EDIFICIO LA SALA DEI NOTARI E’ RIVESTITA DI PREGEVOLI AFFRESCHI DELLA FINE DEL XIII SECOLO.
MA IL CAPOLAVORO IMPERDIBILE DEL PALAZZO SI TROVA NELL’ANTICA SALA DELLE UDIENZE DEL COLLEGIO DEL CAMBIO: L’OPERA MAESTRA DEL PERUGINO È UNO DEI MIGLIORI ESITI DELLA PITTURA ITALIANA DEL ‘400. ALCUNE PARTI DEGLI AFFRESCHI SONO STATE COMPLETATE DA UNO DEI SUOI ALLIEVI… UN CERTO RAFFAELLO… QUESTI AFFRESCHI SONO STATI DEFINITI COME UNO DEI "TRE SOFFITTI PERFETTI DEL MONDO"!

PERUGIA EUROCHOCOLATE

PERUGIA È INOLTRE LA CITTÀ DEL CIOCCOLATO! L’EUROCHOCOLATE È IL PIÙ GRANDE FESTIVAL IN EUROPA DEDICATO AL CIOCCOLATO! SI SVILUPPA PER CIRCA 400 M, DA PIAZZA IV NOVEMBRE FINO A PIAZZA ITALIA, E LUNGO LE VIE DEL CENTRO STORICO DI PERUGIA, CON CENTINAIA DI BANCARELLE DELLE PRINCIPALI AZIENDE PRODUTTRICI DI CIOCCOLATO, LOCALI E DI LIVELLO INTERNAZIONALE!
https://www.eurochocolate.com/

CASA DEL CIOCCOLATO PERUGINA

LA CASA DEL CIOCCOLATO ESISTE, E SI TROVA A POCHI CHILOMETRI DAL CENTRO DI PERUGIA. QUI È POSSIBILE INTRAPRENDERE UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL “CIBO DEGLI DEI”!
NEL MUSEO STORICO DELLA PERUGINA È SI SCOPRONO LA STORIA E LE TECNICHE DI PRODUZIONE DEL CIOCCOLATO, E LA STORIA DELL’AZIENDA.
PARTICOLARE RILEVO VIENE DATO ALLA STORIA DEL MITICO BACIO PERUGINA: DALLA GENIALE INTUIZIONE DI LUISA SPAGNOLI FINO AL BACIO DA RECORD: IL CIOCCOLATINO PIU’ GRANDE DEL MONDO MISURA OLTRE 2 M DI ALTEZZA E OLTRE 7 M DI CIRCONFERENZA. 6.000 CHILI DI CIOCCOLATO!!!
I VISITATORI VENGONO CONDOTTI NEL CUORE DELLA FABBRICA DOVE UN PERCORSO CONSENTE DI OSSERVARE LA PRODUZIONE DEI PRODOTTI DELLA FABBRICA . INFINE I PIÙ INTRAPRENDENTI POSSONO ASSISTERE A UNA LEZIONE SULLA LAVORAZIONE DEL CIOCCOLATO TENUTA DA MASTRI CIOCCOLATAI, CHE ALLA FINE DELLA DIMOSTRAZIONE PASSANO CON ASSAGGI ABBONDANTI ASSAGGI!
https://www.perugina.com/it/casa-del-...

ROCCA PAOLINA

UN’ALTRA ATTRAZIONE IMPERDIBILE DI PERUGIA È LA ROCCA PAOLINA, VOLUTA FORTEMENTE DA PAPA PAOLO III FARNESE CHE ORDINÒ LA DISTRUZIONE DI DIVERSE STRADE, TORRI, DI PIÙ DI 100 EDIFICI MEDIEVALI, SENZA RISPARMIARE MONASTERI E CHIESE. LA ROCCA DIVENNE QUINDI IL SIMBOLO DELL'AUTORITÀ PAPALE E FU MOLTO ODIATA DAI PERUGINI CHE NEL 1860 LA DISTRUSSERO QUASI INTERAMENTE. MOLTO BELLA PORTA MARZIA, LA PORTA ETRUSCA DELLA ROCCA, MA LA PARTE PIÙ SUGGESTIVA E’ QUELLA DEI SOTTERRANEI, PRATICAMENTE UNA CITTÀ NELLA CITTÀ, CON STRADE, NEGOZI, BOTTEGHE DOVE SI SVOLGEVA LA VITA MEDIEVALE, E CHE ANCORA OGGI SI POSSONO VISITARE.

ACQUEDOTTO MEDIEVALE DI PERUGIA

L’ACQUEDOTTO MEDIEVALE DI PERUGIA, LUNGO CIRCA 4 KM, FU COSTRUITO NEL ‘200 PER CONDURRE L’ACQUA DAL MONTE PACCIANO AL PUNTO PIÙ ALTO DEL CENTRO STORICO DI PERUGIA, LA FONTANA MAGGIORE, SENZA L’AUSILIO DI POMPE O ALTRI STRUMENTI, MA SOLO CON L’UTILIZZO DI UN CONDOTTO A PRESSIONE.
L’ACQUEDOTTO FU DISMESSO NEL 1835 E VENNE TRASFORMATO IN UNA STRADA PEDONALE, OGGI UNA DELLE STRADE PIÙ AFFASCINANTI DI PERUGIA..

IL MUSEO-LABORATORIO DI VETRATE ARTISTICHE MORETTI CASELLI

IL LABORATORIO FU FONDATO NEL 1895 DA FRANCESCO MORETTI. LODOVICO CASELLI, NIPOTE DI FRANCESCO MORETTI, INIZIÒ A LAVORARE INSIEME A LUI, E TRAMANDÒ LA STESSA PASSIONE PER QUEST’ARTE ALLE FIGLIE ROSA E CECILIA, CHE REALIZZARONO LA VETRATA RIPRODUCENTE L’ULTIMA CENA DI LEONARDO DA VINCI, IL LORO CAPOLAVORO, OGGI ESPOSTA AL CIMITERO DI GLENDALE A LOS ANGELES.
NELLO STUDIO ESISTONO ANCORA ANTICHI MACCHINARI E STRUMENTI CHE TESTIMONIANO LA VITA E LA CRESCITA DELLO STUDIO.
http://www.studiomoretticaselli.it/

#perugia #italiantravel #italia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке