🎓 Studiare INGEGNERIA GESTIONALE? [La Mia Esperienza, Lavoro, Stipendio]

Описание к видео 🎓 Studiare INGEGNERIA GESTIONALE? [La Mia Esperienza, Lavoro, Stipendio]

A distanza di due anni, mi è servita la laurea in ingegneria gestionale?

Lo vediamo in questo video. Andrò a raccontarvi come sono diventato ingegnere gestionale, della mia esperienza all’università (polimi & unibg), degli sbocchi lavorativi che può darvi ingegneria e andremo a dare un po’ di numeri riguardo stipendi e assunzioni di ingegneri gestionali.
Infine vedremo se la laurea in ingegneria gestionale è utile per quello che tanti ragazzi vogliono fare oggi, me compreso, ossia lavorare nell’online.

Mi sono laureato in 2 diverse università, quindi penso di poter dare una visione più ampia alla facoltà di ingegneria. Ho fatto la triennale al Politecnico di Milano (POLIMI), tra l’altro in 2 sedi diverse, Cremona e Milano, mentre i 2 anni aggiuntivi all’Università di Bergamo (UNIBG).

Partiamo dal primo punto: non serve essere dei geni per laurearsi in ingegneria. Quello che fa la differenza, è l’impegno. Questo perchè fin dal primo giorno siete buttati nella mischia, con altri 200 studenti che iniziano con voi, e dovete arrangiarvi. Nessuno vi spingerà a studiare e a seguire le lezioni, quindi la motivazione è fondamentale soprattutto all’inizio che avrete delle materie non di indirizzo.

Non voglio entrare nei dettagli dello studio e della difficoltà degli esami, perchè è una questione puramente soggettiva. Ho passato esami studiando 2 giorni e altri studiando un mese. Dipende dalla vostra predisposizione alla materia, dal professore e dalla passione che vi trasmette. Diciamo che gestionale è un’ingegneria un po’ ibrida: da un lato avete materie puramente scientifiche, dall’altro materie che riguardano la gestione aziendale, l’economia, il marketing. Tutti elementi che vi permettono di avere un’idea di come funziona un’azienda a 360 gradi. Più o meno.

Il POLIMI in questo senso è molto più squadrato come Università: meno spazio al rapporto umano, anche perchè siete in aula in un’infinità, e più spazio alla pura accademica. Progetti con le aziende non ce ne sono tantissimi ed è difficile trovare corsi che vi permettano di mettere in pratica quanto state studiando. Dall’altro lato, però, la preparazione è di livello mooolto alto: é una delle università migliori per studiare ingegneria e questo le aziende lo riconoscono.

Una cosa è certa: per far bene ingegneria, dovete partire con il piglio giusto: prendetevi i vostri tempi, ma non tergiversate. Lasciare indietro un esame all’anno va bene, è normalissimo, lasciarne indietro 5 su 6 NON VA BENE. Dovete rivedere i vostri piani e non solo di studio.

Arriviamo al punto fondamentale, quello per cui secondo me l’università rappresenta davvero un valore aggiunto aldilà della formazione: I CONTATTI

Dove potrete mai trovare altre 200 persone in una stessa stanza che hanno i vostri stessi interessi, che hanno scelto di loro spontanea volontà (forse) la vostra stessa facoltà e sono intenzionati a lavorare nel vostro stesso ambito? Solo all’università. Quindi dovete farvi più amici possibili e soprattutto dovete parlare con i professori. Se c’è un argomento che vi interessa, approfonditelo o fate domande dopo la lezione, chiedete un colloquio privato. Se il professore ha un’azienda, chiedetegli di farvi fare un giro da lui, non siate solo delle persone di passaggio. Io purtroppo me ne sono accorto troppo tardi, alla magistrale.

Stipendio: AlmaLaura (2021), ci dice che un ingegnere gestionale, dopo 5 anni, percepisce circa 1.750€/mese netti in media. Per fare un paragone la laurea in Economia ha, invece, un tasso di occupazione del 91,5% e stipendi pari a 1,626 euro al mese. Giurisprudenza a 5 anni dalla laurea offre un tasso di occupazione del 79,7% e stipendi da 1.468 euro al mese.

Quindi il lavoro c’è. Tendenzialmente, potrete lavorare dappertutto. Qualsiasi azienda, che sia un istituto finanziario, un’azienda metalmeccanica o un’agenzia di marketing, ricerca ingegneri gestionali.

#ingegneriagestionale #ingegneregestionale #ingegneria

_____________________________

00:00 Introduzione
01:04 Quanto è difficile?
04:26 Il motivo migliore per fare l'Università
05:16 Stipendio medio
06:06 Dove posso lavorare?
07:42 É utile per fare Business Online?

______________________________________

Videocamera - https://amzn.to/3BIQGay

Luci - https://amzn.to/3BLU6t1

Microfono - https://amzn.to/3BKMPJX

Musica - https://www.epidemicsound.com/referra...

___________________________

📸 Seguimi su IG (@andreaasche):
  / andreaasche  

📹 Dai un'occhiata agli altri video:
   / @andreaaschedamini  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке