YTF 2024 | LE SFIDE DELLA SCUOLA NELL’EPOCA DIGITALE

Описание к видео YTF 2024 | LE SFIDE DELLA SCUOLA NELL’EPOCA DIGITALE

Tra reale e virtuale, digitale e analogico, tradizionale e innovativo

Internet è, almeno in apparenza, una fonte di conoscenza e informazioni in grado di spaziare ben oltre i confini e i limiti di qualsiasi docente e testo accademico. Innovazioni come la realtà aumentata rendono l’aula tradizionale obsoleta, le intelligenze artificiali come ChatGPT possono istantaneamente rispondere a domande, generare testi, elaborati e relazioni.

Alcune domande si fanno sempre più incalzanti: cosa nel processo educativo non è sostituibile? Come fanno oggi docenti innovativi a rimanere rilevanti, a trasmettere contenuti e passione, a ispirare i giovani a mettersi in gioco, a sperimentare, a non avere paura del fallimento? Cosa cercano gli studenti oggi nella relazione con il docente? Cosa per loro è insostituibile ed essenziale nel processo educativo?
Secondo il Metodo Rondine, la risposta è che la vera innovazione didattica non è (solo) quella tecnologica, ma il rimettere al centro del processo educativo la relazione docente-studente.

Nel panel daremo spazio ai docenti innovatori e agli studenti, per dialogare e riflettere su come si possa anche oggi ricostruire la fiducia a scuola e nella scuola, accogliendo e amalgamando le inevitabili innovazioni e la centralità del rapporto umano.

moderatrice
Anna Martini, giornalista

relatori
Marco Paschina Imprenditore nel campo dell’educazione. Socio della BDC School
Johnny Dotti Pedagogista, scrittore e imprenditore sociale
Daniela Lucangeli Professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento e presidente di Mind 4 Children
Alex Corlazzoli Maestro, giornalista e scrittore
Caterina Grandi Studentessa di scienze dell’educazione, formatrice di percorsi sull’affettività nelle scuole, ex studentessa del Quarto Anno Rondine

Комментарии

Информация по комментариям в разработке