VIDEO-PILLOLE DI STORIA, ARTE E FEDE SUL SANTUARIO DI SANT'ANTONIO A GEMONA DEL FRIULI

Описание к видео VIDEO-PILLOLE DI STORIA, ARTE E FEDE SUL SANTUARIO DI SANT'ANTONIO A GEMONA DEL FRIULI

IL SANTUARIO DI SANT'ANTONIO DI PADOVA A GEMONA: LA CHIESA PIU' ANTICA AL MONDO DEDICATA AL SANTO. INCROCI DI FEDE, UOMINI E ARTE.

In occasione delle celebrazioni 2020 per il Santo patrono di Gemona, il Comune assieme alla Pro Glemona, al Santuario di Sant'Antonio di Gemona e all'Ufficio Turistico hanno realizzato delle "video-pillole" sul Santuario, la chiesa più antica al mondo dedicata al Santo, incrocio di fede, uomini e arte.

➡ La chiesa di Gemona, inizialmente eretta in onore della Beata Vergine Maria proprio su iniziativa di Sant’Antonio, venne a lui dedicata nel 1248, appena diciassette anni dopo la sua morte e quindici anni prima che fosse completata la costruzione della Pontificia Basilica Minore di Sant'Antonio da Padova: ecco dove risiede il suo importante primato.

Frate Giovanni Battista Ronconi ci racconta l’arrivo di Sant’Antonio di Padova a Gemona e la costruzione, su suo impulso, della chiesetta in onore della Madonna, le cui rovine sono tutt’oggi custodite e venerate all’interno del Santuario.

L’assessore Flavia Virilli, invece, ci presenta il ”Cammino di Sant’Antonio”. Gemona del Friuli sarà la porta a nord del percorso che, attraversando la nostra Regione, permetterà ai pellegrini di raggiungere la Pontificia Basilica del Santo di Padova. La porta a sud si trova a Capo Milazzo, in Sicilia, dove nel 1221 Sant’Antonio giunse come naufrago e da dove partì verso Assisi per incontrare San Francesco.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке