Psicomondo - parte 1

Описание к видео Psicomondo - parte 1

Venerdì 4 Ottobre 2024// ore 16:30
Presentazione dell’antologia di racconti ispirati al romanzo “Psicosfera”, curata da Massimo Acciai Baggiani e Carlo Menzinger di Preussenthal “Psicomondo” (Tabula Fati, 2024) e del romanzo "La felicità affogata" (Tabula Fari, 2024) presso l'associazione Exinea.
16,30: The offerto da Associazione Culturale Exinea di Signa
17,00: Introduce Chiara Sardelli.
Presentano i curatori Massimo Acciai Baggiani e Carlo Menzinger di Preussenthal
Intervengono gli autori presenti.
Enrico Guerrini eseguirà disegni dal vivo.
18,30: Al termine Carlo Menzinger (www.menzinger.it) presenterà brevemente il romanzo “La Felicità affogata” (Tabula fati, 2024).

“Psicomondo”: un viaggio attraverso mondi inesplorati e dimensioni parallele che parte dal romanzo breve di Massimo Donda e si snoda, attraverso i racconti degli altri autori, in numerose visioni, che mescolano scienza, mito e fantasia.
Ogni racconto invita a riflettere sulle infinite possibilità dell'esistenza, intrecciando avventure cosmiche con profonde introspezioni umane. Una collezione di storie che sfida a guardare oltre il velo della realtà, offrendo una visione unica sulla natura dell'essere e sul nostro posto nell'universo. Un passaporto per un viaggio senza confini alla scoperta di nuove realtà.
La misteriosa scomparsa di alcuni cosmonauti russi in orbita e di un astronauta cinese su Marte ci conduceva nel romanzo “Psicosfera” alla scoperta di un mondo in cui la mente può ricreare la realtà, la vita può assumere forme nuove e l’intera evoluzione si scopre essere stata diretta da misteriose forze.
Alcuni lettori si sono lasciati coinvolgere da queste idee e da questo romanzo, scritto da Massimo Acciai Baggiani e Carlo Menzinger di Preussenthal, al punto di scrivere loro stessi dei racconti, ispirati a “Psicosfera” e alle sue suggestioni oniriche.
Ne è nato “Psicomondo”, un’antologia le cui storie sono poi state a loro volta riviste e reinventate graficamente da Enrico Guerrini, che le ha illustrate, in un processo creativo a cascata che parte da lontano, dalle opere che hanno ispirato i due autori del romanzo, passando per i racconti immaginati dai lettori, a loro volta suggestionati anche da altre letture, per finire con questa galleria di immagini suggestive.
Si tratta di 37 racconti e 1 romanzo breve scritti da 34 autori, con 45 illustrazioni realizzate da Enrico Guerrini, autore anche della copertina.
"La felicità affogata": La felicità è sopravvalutata? Si può essere felici attraversando le apocalissi?
Come risponderebbe l’agguerrito ingegnere robotico Lapo Vinci, che vive in un palazzo sotterraneo di una post-apocalittica Firenze sommersa dal mare e affronta ogni sorta di catastrofe mantenendo il suo ottimismo e la sua voglia di vivere e godersi la vita?
Lapo Vinci costruisce (e usa) automi erotici per la Sexy Dolls International, ma nel contempo traffica con la malavita locale e si diletta a seguire i violenti incontri di nakedwrestling.
La fortuna sembra perseguitarlo ma il suo indomito ottimismo lo fa sempre tornare a galla dopo ogni sventura, personale o mondiale, permettendogli di sopravvivere al surriscaldamento globale, all’innalzamento dei mari che hanno sommerso la sua Firenze, alla siccità che ha scatenato una guerra dei poveri, agli intrighi della politica, a un inatteso conflitto nucleare e persino alla morte.
In tutto ciò scoprirà l’amore, la paternità e, soprattutto, il vero senso della felicità.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке