La tecnologia per il diabete tipo 1: i sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia (CGM)

Описание к видео La tecnologia per il diabete tipo 1: i sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia (CGM)

La tecnologia per il diabete tipo 1: i sistemi automatici di somministrazione dell’insulina
Registrazione integrale dell’intervento del prof. Riccardo Bonfanti, responsabile dell’Unità Funzionale di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano durante l' evento di aggiornamento rivolto alle famiglie organizzato dall’Associazione SOStegno70 in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2022.

Dopo un’ampia premessa su come sia cambiata la terapia del diabete tipo 1 – da un approccio prevalentemente concentrato sulla glicemia (“glicocentrico”) ad uno più olistico che tenga conto di molti altri parametri (peso corporeo, pressione, lipidi nel sangue etc), il prof. Bonfanti delinea una panoramica del contributo crescente e sempre più efficace offerto dai sistemi tecnologici di monitoraggio continuo del glucosio (#CGM), fino al pancreas artificiale e alle future opzioni a favore di un miglior controllo metabolico che si traduce in una migliore prospettiva di vita per i giovani pazienti con un minor rischio di complicanze diabetiche nel tempo.

TIR = Time In Range ovvero la percentuale di tempo che il soggetto con diabete portatore di un sistema CGM trascorre all’interno dell’intervallo ottimale di glicemia. La validità di tale parametro è ormai validata da solide evidenze.

BMI = Body Mass Index ovvero Indice di Massa Corporea (IMC). È un parametro importante per la valutazione del peso corporeo. Il BMI mette in correlazione il peso con l’altezza: viene calcolato dividendo il peso corporeo (kg) per la statura (metri) al quadrato. Tanto più il BMI è alto, tanto più si tende al sovrappeso e all’obesità e naturalmente aumentano i rischi per la propria salute.

ISCRIVITI AL CANALE Guarda anche gli altri video d’interesse nelle 29 Play List, suddivise per grandi tematiche.

NELLA STESSA PLAYLIST TROVI ALTRI TEMI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

La diabetologia pediatrica dell’Ospedale San Raffaele di Milano secondo i dati SWEET →    • La diabetologia pediatrica dell’Osped...  


IL PORTALE WWW.DIABETE.COM
Segui https://www.diabete.com/ per essere informato sul diabete e le sue complicanze.

LA NEWSLETTER DEL PORTALE WWW.DIABETE.COM
Se vuoi iscriverti alla newsletter settimanale, niente di più semplice, clicca qui: https://www.diabete.com/newsletter/

IL SERVIZIO DI CONSULENZA.DIABETE.COM VIA EMAIL
Se hai un dubbio o una domanda, puoi scrivere agli esperti del servizio di http://consulenza.diabete.com/ E' un servizio gratuito e di facile accesso. Ecco la semplice procedura. (1) Accedi all'indirizzo: http://consulenza.diabete.com
(2) Se accedi da PC, nella colonna di destra inserisci i pochi dati che ti verranno richiesti e la domanda (con dettagli della tua condizione e stile di vita). Se accedi da cellulare, clicca sulla scritta “I NOSTRI ESPERTI PER TE” e poi compila il modulo.
(3) Scegli l'area di competenza per la tua domanda e lo specialista (quest'ultima richiesta è facoltativa)
(4) Metti un visto nel quadratino alla sinistra della scritta “Non sono un computer”
(5) Invia la richiesta Lo specialista risponderà nel giro di 4-5 gg lavorativi dalla data dell'invio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке