Duomo di Lucca - Cattedrale di San Martino - The Cathedral of Saint Martin in Lucca,Tuscany, Italy.

Описание к видео Duomo di Lucca - Cattedrale di San Martino - The Cathedral of Saint Martin in Lucca,Tuscany, Italy.

Il Duomo di Lucca, la Cattedrale di San Martino è il principale luogo di culto cattolico della città. Secondo la tradizione, il Duomo di S. Martino, fu fondato nel VI secolo da San Frediano, Vescovo originario dell’Irlanda, e già nell’VIII secolo era divenuta Cattedrale al posto dell’antichissima SS. Giovanni e Reparata.
Nel corso dei secoli subì vari rifacimenti, nel 1070 il Vescovo di Lucca Anselmo da Baggio, già Papa Alessandro II, inaugurò alla presenza di Matilde di Canossa il nuovo edificio, che fu poi ingrandito nel XIV e XV secolo e completato nel XVI e XVII secolo con le cappelle del Sacramento e del Santuario.
La facciata romanica colpisce per la sua asimmetria: un’arcata del portico, realizzato nel XII secolo, è più piccola per via del preesistente campanile, alto 60m e dotato di ben 7 campane. Le loggette sovrapposte su colonnine scolpite e istoriate, realizzate a partire dal 1204 da Guidetto da Como, presentano delle tarsie marmoree bicrome. I tre portali sono incorniciati da una ricca decorazione scultorea, tra cui spiccano il Ciclo dei Mesi, le Storie di San Martino e i due capolavori di Nicola Pisano, la Deposizione e l’architrave con Annunciazione, Natività e Adorazione dei Magi. Sul pilastro a ridosso del campanile si trova l’affascinante scultura del labirinto, simbolo legato al tema del pellegrinaggio e per questo presente anche in altre chiese poste lungo la via Francigena.
L’interno a croce latina con tre navate e transetto stupisce per l’atmosfera gotica dell’alta navata centrale che mescolando vetrate istoriate a finti matronei ad elementi sicuramente romanici, crea un insieme particolarmente suggestivo. La chiesa custodisce dei veri e propri capolavori tra cui il monumento funebre di Ilaria del Carretto, la Sacra Conversazione del Ghirlandaio, l’Ultima Cena del Tintoretto e la pala d’altare di Fra’ Bartolomeo. Il vero “tesoro” della cattedrale resta però il Volto Santo, il crocifisso ligneo che la Leggenda vuole scolpito da Nicodemo e dagli angeli e che attraverso i secoli continua a trasmettere con il suo sguardo un forte senso di spiritualità. La torre campanaria del XII secolo con i suoi 60 metri di altezza è la più alta della città e offre un bellissimo panorama di Lucca e del paesaggio che si estende tra i Monti Pisani e le verdi colline delle Pizzorne. Il campanile di San Martino si erge sul lato destro della facciata, ha base rettangolare fino ai merli ghibellini che ne adornano la cima. La parte bassa dell'edificio è uno spesso basamento in solidi blocchi di pietra di Guamo, con poche e strette aperture. L' antica porta di accesso , sormontata da un arco e dotata all'interno di una soglia in calcare bianco, si trova a diversi metri dal suolo e doveva essere provvista di una scala in legno rimovibile.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке