Felicità e vita di coppia sono un binomio non scontato, stare in coppia dovrebbe aiutarci a diventare migliori e ad essere più sereni. Non è sempre così, per questo ho raccolto 4 consigli per capire quando fare terapia di coppia.
2:09 1) Insieme non per forza
Non pensare che fare terapia di coppia salverà sicuramente la tua relazione, il terapeuta di coppia non aiuta sempre la coppia a stare insieme. A volte, una terapia di coppia ben riuscita, è una terapia che porta alla separazione della coppia.
3:44 2)Tu e non l’altro
è una trappola venire in terapia con l’intento di cambiare il proprio partner. L'approccio migliore è focalizzarsi non sull'importanza del lavoro che deve fare l'altro, ma sull'importanza del lavoro che devi fare tu. Nelle coppie c'è sempre una co-costruzione del problema e una co-costruzione della soluzione.
4:50 3) Non siamo qui per giudicare
Lo psicologo non è un giudice. Molte coppie vengono in terapia chiedendo chi ha ragione e chi torto, chi deve cambiare e chi no. Lo psicologo comprende le ragioni di entrambi e li aiuta a farsi capire dall’altro. Lo psicologo non etichetta il buono o il cattivo della coppia, il giusto e lo sbagliato, non è questo il nostro mestiere.
5:54 4) Inizia tu
Cosa fare quando soltanto uno è d'accordo nel fare il percorso in coppia?
Non forzare l'altro a fare terapia di coppia, inizia a venire tu. Inizia a lavorare su quali cambiamenti puoi iniziare a fare tu, all'interno del tuo rapporto di coppia, per iniziare a risollevare la situazione.
Ricorda: la terapia di coppia non serve solo se ti senti con l'acqua alla gola. Tante terapie sono un supporto per riattivare delle risorse assopite o per migliorare una relazione.
LINK UTILI:
Cambia in meglio la relazione con il tuo partner, rinforza la vostra complicità e metti un punto ai continui litigi, ecco il link del mio videocorso "Coppia felice". Un sistema pratico che vi permetterà di crescere e prosperare assieme, giorno dopo giorno: https://bit.ly/2O86s7Q
Se vuoi iniziare un percorso di terapia, di coppia o individuale, il mio centro di psicologia è a tua disposizione per consulenze dal vivo o via web: https://www.mindcenter.it/
Guarda il mio TED in cui svelo qual è il segreto per cambiare gli altri • Il segreto per cambiare gli altri | L...
#terapiadicoppia #relazioni #psicologia
---
"Cari amici, oggi parliamo di terapia di coppia. In particolare oggi cercheremo di capire come funziona questo percorso psicologico e quando è opportuno pensare di andarci. Allora, la prima chiara indicazione che una terapia di coppia può aiutare è quando tu o entrambi i partner vivete una situazione di disagio stagnante dalla quale non riuscite a uscirne da soli. Bene, fatta questa premessa importante, vorrei condividere con voi oggi quattro punti fondamentali che meglio ci spiegano l'utilità della terapia di coppia. La prima è che c'è questa falsa idea per la quale il terapeuta di coppia aiuti la coppia a stare bene insieme ma in modo diverso. Chiaro che questo in realtà è vero nella misura in cui la terapia di coppia ti aiuta a superare delle problematiche e quindi a ritrovare un incastro più funzionale col tuo partner, tuttavia non è sempre così, perché in diversi casi una terapia di coppia ben riuscita è quella terapia che ti porta magari a separarti dal tuo partner. Secondo punto importante da mettere a fuoco è che, spesso, quando la coppia viene da te in terapia, si presenta con un'idea, che talvolta è esplicitata e talvolta no, ma la vedi, e quest'idea è: sono qui, ma è lui che deve cambiare. O viceversa: sono qui ma è lei che deve fare degli importanti sacrifici. Cioè, é sempre l'altro, o è sempre l'altra che deve cambiare qualche cosa. L'approccio migliore invece quale è? Quello di arrivare in terapia non focalizzandosi su tutti i cambiamenti che deve fare l'altro, ma su tutti i miglioramenti che posso fare io, perché? Perché se cambio io è più facile che l'altro cambi. Terzo aspetto importante: lo psicologo non è un giudice. Ora, sarebbe forse più comodo, da un certo punto di vista, se lo psicologo fosse un giudice, ma in realtà non lo è. Lo psicologo è uno psicologo, ovvero un professionista che deve cercare di comprendere le ragioni di entrambe le parti, e far sì che queste ragioni possano essere esplicitate nella maniera più costruttiva possibile. Ultimo punto: che cosa fare quando solo uno dei due partners è disposto a fare un percorso di coppia? Il suggerimento che do in queste situazioni è che è inutile forzare l'altro ad andare dallo psicologo e quindi, inizia tu, inizia a venire tu dallo psicologo e a raccontargli quelle che sono le tue difficoltà all'interno di quella relazione. "
Информация по комментариям в разработке