PAST LIVES, DI CELINE SONG. QUALCOSA CI È SEMPRE MANCATO. RECENSIONE DI GIOVANNI COVINI

Описание к видео PAST LIVES, DI CELINE SONG. QUALCOSA CI È SEMPRE MANCATO. RECENSIONE DI GIOVANNI COVINI

PAST LIVES, DI CELINE SONG. QUALCOSA CI È SEMPRE MANCATO. RECENSIONE DI GIOVANNI COVINI

Parliamo di Past Lives con Marta Perego e Maria Russo, qui:
   • COFFE AND CINEMA: PAST LIVES  

Una chiacchierata sugli Oscar appena assegnati con la giornalista Marta Perego e con la filosofa Maria Russo. Se ne avete voglia ci trovate qui:

   • Caffè&Cinema- Speciale Oscar 2024  


‪@IlCinemaDentroDiTe‬

FONTE WIKIPEDIA

Past Lives è un film del 2023 scritto e diretto da Celine Song, al suo debutto alla regia.

Il film segue la vicenda di due amici d'infanzia, Nora Moon e Hea Sung, interpretati da Greta Lee e Teo Yoo, nel corso di 24 anni mentre contemplano la natura della loro relazione nel frattempo che si separano, vivendo vite diverse. La trama è semi-autobiografica e ispirata a eventi reali della vita di Song.

La pellicola è stata presentata in concorso, il 21 gennaio 2023, al Sundance Film Festival. Il film è stato acclamato dalla critica ed è stato nominato tra i migliori dieci film del 2023 dal National Board of Review e dall'American Film Institute e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui cinque candidature ai Golden Globe e due candidature ai Premi Oscar.

TRAMA

A Seoul, in Corea del Sud, Na Young e Hae Sung sono compagni di classe di 12 anni che sviluppano sentimenti l'uno per l'altro e vanno a un appuntamento fissato dai loro genitori. Poco dopo, la famiglia di Na Young emigra a Toronto e i due perdono i contatti. Na Young cambia il suo nome in Nora Moon.

Dodici anni dopo, nel 2012, Hae Sung ha terminato il suo servizio militare e Nora si è trasferita a New York City. Un giorno, Nora scopre su Facebook che Hae Sung aveva commentato un post che stava cercando Na Young, ignara del suo cambio di nome. Si riconnettono attraverso videochiamate ma non sono in grado di visitarsi a vicenda, poiché Nora prevede di partecipare a un ritiro di scrittori a Montauk e Hae Sung si sta trasferendo in Cina per uno scambio di lingua mandarino. Alla fine, Nora dice a Hae Sung che dovrebbero smettere di parlare per un po', poiché vuole concentrarsi sulla sua scrittura e sulla sua vita a New York. Al suo ritiro, Nora incontra Arthur Zaturansky e si innamorano. Hae Sung incontra anche una donna, con cui inizia a uscire.

Passano altri dodici anni, con Arthur e Nora sposati e che vivono a New York. Hae Sung, non più con la sua ragazza, va a incontrare Nora lì. Arthur si chiede se sia un ostacolo nella loro storia d'amore imperfetta, ammettendo a Nora di aver nutrito sospetti che Nora lo abbia sposato per assicurarsi una carta verde per la residenza negli Stati Uniti. Nora afferma di amare Arthur. La sera seguente, i tre escono a cena. Inizialmente, Nora traduce ogni dialogo, ma alla fine parla con Hae Sung esclusivamente in coreano. Si chiede cosa fossero l'uno per l'altro nelle loro vite passate, e cosa sarebbe successo se non avesse mai lasciato la Corea del Sud e fossero rimasti insieme. Quando Nora va in bagno, Hae Sung si scusa con Arthur per aver parlato da solo con Nora, ma Arthur dice di essere contento di averlo incontrato.

Tornano all'appartamento di Arthur e Nora. Hae Sung li invita a trovarlo in Corea del Sud e chiede un Uber. Nora aspetta con lui, e i due si scambiano lunghi e significativi sguardi l'un l'altro fino all'arrivo dell'Uber. Hae Sung si chiede se, in quel momento, stavano vivendo una vita passata, e chiede a Nora quale sarà la loro relazione nella loro prossima vita. Dice che non lo sa. Hae Sung dice: "Ci vediamo allora". Lui parte in macchina e lei torna al suo appartamento, piangendo tra le braccia di Arthur.

Lingua originale inglese, coreano
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2023
Durata 106 min
Rapporto 1,85:1
Genere drammatico, sentimentale
Regia Celine Song
Soggetto Celine Song
Sceneggiatura Celine Song
Produttore David Hinojosa, Pamela Koffler, Christine Vachon
Produttore esecutivo Christine D'Souza Gelb, Hosung Kang, Jerry Kyoungboum Ko, Miky Lee, Taylor Shung,
Casa di produzione CJ ENM, Killer Films,2AM, A24
Distribuzione in italiano Lucky Red
Fotografia Shabier Kirchner
Montaggio Keith Fraase
Musiche Christopher Bear, Daniel Rossen
Scenografia Grace Yun
Costumi Katina Danabassis


CAST

Greta Lee: Nora
Teo Yoo: Hae Sung
John Magaro: Arthur
Seung Ah Moon: Nora da giovane
Seung Min Yim: Hae Sung da giovane
Ji Hye Yoon: madre di Nora
Choi Won-young: padre di Nora
Min Young Ahn: madre di Hae Sung
Jonica T. Gibbs: Janice
Emily Cass McDonnell: Rachel
Federico Rodriguez: Robert
Conrad Schott: Peter
Kristen Sieh: Heather

Комментарии

Информация по комментариям в разработке