Campiano, il Borgo dell'Iris

Описание к видео Campiano, il Borgo dell'Iris

Nasce nelle zone marginali, spesso impervie non ha bisogno di molta acqua nè di cure particolari. In compenso, contiene alcune proprietà straordinarie, molto apprezzate, in passato, da diverse industrie profumiere internazionali.

L'iris è un fiore straordinario, che per Campiano, piccola frazione di Cazzano di Tramigna ai piedi della Lessinia orientale veronese, ha rappresentato una risorsa di enorme importanzam perché rappresentava una fonte di reddito per molte famiglie contadine.

La sua ricchezza sta soprattutto nella radice, che si estrae dopo non meno di tre anni, perché a quell'età raggiunge la consistenza giusta per il buon esito delle successive lavorazioni. La radice viene mondata, lavata e quindi lasciata ad essiccare per almeno altri tre anni, perché quello è il tempo minimo perché la radice stessa rilasci la preziosa molecola aromatica, tanto ricercata dai profumieri europei.

Caduta nell'oblio, questa tradizione ora si sta riscoprendo, perché un gruppo di aziende e associazioni ha dato vita alla Via dell'iris, un percorso di circa 26 chilometri che unisce San Bonifacio a Tregnago, toccando diversi punti che, a vario titolo, sono coinvolti in questa particolarissima produzione.

Lo scopo è quello di rinverdire la tradizione ma anche e soprattutto di ricostruire un'opportunità lavorativa per i giovani e per quanti vogliano cimentarsi nella valorizzazione di questa risorsa. E in tal senso, alcune aziende si sono già cimentate nella creazione di prodotti ricavati dal fiore, come prodotti per l'igiene, la birra aromatizzata con la polvere della radice, il cioccolato striato di viola, la lana tinta con l'essenza colorata del fiore. Ma molto altro bolle ancora in in pentola.

Insomma, una risorsa che a Campiano sta tornando a vivere e che verrà celebrata il 21 maggio alla decima edizione della Festa degli iris. Un appuntamento sicuramente da non perdere!

Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s

Seguimi sui miei profili social!
Facebook   / stevecantiero  
Instagram   / stevecantiero  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке