COME CONTROLLARE L'OIDIO: Utilizzo di prodotti alternativi.

Описание к видео COME CONTROLLARE L'OIDIO: Utilizzo di prodotti alternativi.

In questo video si parla dell'uso di prodotti alternativi per il controllo dell'oidio della vite quando si raggiungono livelli di infestazione molto gravi per intensità e diffusione.



Il bicarbonato di potassio (KARMA di CERTIS) in presenza di acqua libera l'anione carbonico che produce un aumento del pH delle superfici creando le condizioni per una forte disidratazione e collasso delle ife fungine. Ovviamente la stessa efficacia vale anche sul micelio della botrite. Il dosaggio di etichetta è di 5 l/ha ma con volumi d'acqua molto alti.


L'ac. peracetico e perossido di idrogeno sono ammessi per l'uso in viticoltura ma non sono disponibili prodotti registrati per l'uso su vite. Si tratta di molecole fortemente ossidanti verso microrganismi e funghi che hanno un immediato collasso per contatto. Importante dunque lavare bene i grappoli in caso di forti attacchi con elevati volumi d'acqua, ripetendo eventualmente il trattamento entro 24 ore. Il prodotto ha una azione molto rapida, e altrettanto rapidamente si decompone senza lasciare residui. Il trattamento non sostituisce i normali interventi con i comuni antioidici proprio perchè non ha nessuna persistenza di azione. Ovviamente è efficacia anche per il contenimento di botrite e marciumi. Ho fatto alcune prove utilizzando dosaggi variabili da 0,5 a 1 l/hl.


Il biossido di cloro (IDROVITIS di VINEXT) ha anche lui una fortissima azione ossidante verso funghi, batteri e virus. Depliant e schede tecniche parlano genericamente di uso in preraccolta ma non esiste anche in questo caso una registrazione per l'uso su vite. Può essere detenuto in azienda per la pulizia delle attrezzature, compresa la macchina irroratrice, sfruttando la sua azione ossidante che si esplica anche verso le molecole organiche degli antiparassitari. Qualcuno utilizza questo prodotto in preraccolta proprio per abbattere i residui. Anche in questo caso la persistenza è nulla e può essere necessario ripetere il trattamento sanificante entro le 24 ore. Come detto è necessario bagnare bene i grappoli e successivamente continuare con i prodotti antioidici. Prima dell'utilizzo meglio lavare la macchina con IDROVITIS con una soluzione all'1% per evitare che il biossido di cloro inizi a reagire con i residui presenti nel serbatoio riducendo la sua efficacia sull'uva.
Risulta ugualmente efficace anche su botrite e marciume acido. Il dosaggio consigliato per il trattamento è ugualmente una soluzione all'1% dunque 1 l/hl.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке