Perchè USO MAPPE di APPLE invece di GOOGLE MAPS?

Описание к видео Perchè USO MAPPE di APPLE invece di GOOGLE MAPS?

Spesso mi avete chiesto: "Perchè usi Mappe di Apple invece di Google Maps?"
Bene, è giunto il momento di scoprirlo!



💡Seguimi su tutti i miei altri Social e Progetti:

9 41 Podcast: https://anchor.fm/novequarantuno

9 41 VideoPodcast:    / @941podcast  

Profilo Instagram:   / pietromamei.tech  

Profilo TikTok:   / pietromamei  



Capitoli
00:00 Introduzione
00:47 Perchè preferisco Mappe di Apple
05:55 Cosa invidio a Google Maps
10:21 Quale App consiglio?
12:15 Conclusioni



La musica in questo video:
Track: Ocean Tide — Jay Someday [Audio Library Release]
Music provided by Audio Library Plus
Watch:    • Ocean Tide — Jay Someday | Free Backg...  
Free Download / Stream: https://alplus.io/ocean-tide



#Maps #GoogleMaps #AppleMaps



La principale leva che mi ha portato a scegliere il servizio di Apple è sicuramente il design, lo stile che Apple ha scelto per la sua applicazione.

Non è un segreto che a Cupertino capiti di fare il cosiddetto “form over function”, ovvero che per migliorare l’aspetto estetico si vada a sacrificare un po’ di funzionalità e praticità, nel caso di Mappe questo sì, avviene, ma non in una maniera che mi pesa.

Prendete l’interfaccia google: avete praticamente tutti i controlli direttamente sullo schermo, mentre da parte di Apple dovete per molte azioni, compreso il semplice terminare la navigazione, andare a fare uno swipe per aprire il menù.

Punti a favore per Apple poi che mette gli elementi con i quali devi interagire, come la barra di ricerca, nella parte bassa dello schermo, dove è normale si trovi il pollice, rispetto a Google che butta tutto in alto rendendo più difficile raggiungere il pulsante che ci interessa.

In generale poi proprio il design dell’app, dai colori alla grafica usata, gli edifici in 3d mentre navighi, l’interfaccia inevitabilmente più pulita, il fatto che non ci siano nomi di vie che tanto non percorrerò ovunque…. mi piace di più.

Comunque non è solo design, sono passato ad Apple Maps nel periodo in cui avevo un Apple Watch, e tranquillamente ricevevo sul polso tutte le mie indicazioni, che alla guida in particolare è un vantaggio davvero enorme, non so se ora google maps è stato aggiornato e fa qualcosa di simile.

Un altro vantaggio che ho scoperto è che di solito le indicazioni vocali di Apple, quelle insomma dettate dal navigatore, sono spesso più intuitive, insomma semplici da capire e meno robotiche di quelle di google, io tengo sempre in muto quindi non ho avuto modo di fare chissa quanta esperienza a riguardo da poterlo confermare, ma male non fa.

Apple ha anche recuperato molto terreno per quanto riguarda la quantità di luoghi inseriti nel database, quindi ormai siete pressochè sicuri al giorno d’oggi di trovare la vostra destinazione su entrambi i servizi, e non mi è mai successo di essere portato completamente fuori strada ne da una ne dall’altra app.

Aggiungiamo un paio di altri fattori, come Apple Watch, che Apple fa bene, non vi tedio con il programmare i viaggi sul Mac, ma sottolineo che avere la navigazione nella schermata di blocco è un bel vantaggio soprattutto per risparmiare batteria ed eviatre il surriscaldamento dello smartphone,

peraltro con l’always on display avete sempre informazioni come quanto manca, l’ora di arrivo e la turn by turn navigation disponibile, e lo schermo si accende senza bisogno di sbloccarlo ma dandovi ugualmente tutte le informazioni necessarie non appena c’è qualcosa di rilevante come una svolta che dovete effettuare.

Bene andiamo oltre, abbiamo scoperto cosa mi porta a tenere Apple Maps, ma dato che mi piace valutare tutte le opzioni e scoprire cosa c’è dall’altra parte, ora vi racconto cosa invidio a Google Maps e mi auguro Apple implementi o migliori sulla sua App.

Google Maps non è solo navigazione: potete scoprire gli orari del locali spesso molto più aggiornati di quelli di Mappe di Apple, ci sono molte più informazioni su monumenti e altri punti di interesse, questo inevitabilmente anche perchè va ad integrarsi con google stesso, vanta un gran numero di recesioni degli utenti e in generale gode dei vantaggi della userbase più ampia.

Poi Google come azienda ha delle politiche e dei princìpi diversi da quelli di Apple, ad esempio ha meno paura di rilasciare nuove funzioni un po’ speriementali, vedere come attecchiscono e poi migliorarle una volta che sono già fuori, come il consiglio del percorso da prendere per consumare meno carburante in base al tipo di motore, utile per l’ambiente ed il portafogli, questa sì è forse la cosa che più invidio a Maps da utente Apple.

Sempre parlando di politiche Google, non hanno problemi ad includere una funzione controversa ma che io trovo molto utile: si chiama spostamenti, e semplicemente tiene traccia di dove vi trovate giorno per giorno ora per ora, dandovi poi un resoconto di tutti i vostri spostamenti, includendo anche come vi siete mossi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке