Amico di Ieri - Tagliapietra - Pagliuca - Marton - Spinti Da Un Sogno Di Libertà...

Описание к видео Amico di Ieri - Tagliapietra - Pagliuca - Marton - Spinti Da Un Sogno Di Libertà...

Grazie a: © Aldo Tagliapietra - © Tony Pagliuca - © Tolo Marton &: © Registrazione sonora gestita da: © Pirames International.

Video tratto dall'esibizione del 5-6 Novembre 2010 a Roma, al Prog Exhibition, per i quaranta anni del Progressive Rock Italiano.

... Aldo Tagliapietra (Nato a Murano, Comune di Venezia, il 20 febbraio 1945 e... figlio di un maestro vetraio... :) ... ) ... A venti anni, nel 1965, acquisisce la licenza in teoria e solfeggio al conservatorio Cesare Pollini di Padova. Inizia l'attività artistica vera e propria nel 1966 formando il gruppo Le Orme. Questi ultimi, inizialmente protesi verso il Beat, si indirizzeranno agli inizi dei '70 verso il Rock progressivo, fornendo un contributo rilevante al genere, non solo a livello nazionale, ma addirittura mondiale (il loro concept Felona e Sorona è inserito, al posto 68, tra i primi 100 album di rock progressivo di sempre nella classifica stesa dal sito www.progarchives.com). Verso la fine dell'anno 2009, esce dalle Orme, ritendendo finita l'esperienza oramai più che quarantennale. La voce in falsetto dell'artista darà al gruppo uno dei suoi maggiori elementi di continuità e di riconoscimento.

... Tony Pagliuca, nato a Pescara il 1º ottobre 1946 e da piccolissimo portato a Marghera (VE) dai genitori giunti per motivi di lavoro. Entra a far parte delle Orme nel 1968, giusto in tempo per l'affermazione al disco per l'estate 1968 con il gettonatissimo brano "Senti l'estate che torna". Assieme a Tagliapietra, sarà l'autore di tutti i brani fino al 1992, anno in cui lascia il gruppo per dedicarsi come solista alla musica classica.

... Tolo Marton, vero nome Vittorio, (Treviso, 13 settembre 1951).
Nel 1975 venne inserito nella formazione prog veneziana de Le Orme, con cui incide, a Los Angeles, l’album Smogmagica, partecipando alla stesura musicale dei pezzi, tra i quali anche di uno dei più grandi successi del gruppo: "Amico di ieri". Tolo lasciò Le Orme dopo appena tre mesi dall'uscita dell'album, per divergenze riguardanti le coreografie dell'imminente tour intitolato Rockspray, in scena nel marzo 1976.

... Il 5 novembre 2010, dopo 35 anni, Tolo Marton si riunisce con gli ex-Orme Aldo Tagliapietra e Tony Pagliuca. Insieme al batterista Carlo Bonazza, il gruppo partecipa al Prog Exhibition, importante festival svoltosi il 5-6 novembre a Roma per il quarantennale del progressive rock italiano. È stato presente anche David Cross dei King Crimson, in qualità di special guest. Con il batterista Manuel Smaniotto, la band ha esordito il 25 febbraio 2011 al Teatro Comunale di Vicenza, facendo il tutto esaurito e bissando i consensi della precedente data. Dopo aver tenuto con grande successo altri concerti a Genova, Mestre e Varese, nell'aprile 2011 il gruppo decise di sciogliersi.

Amico Di Ieri...

(A. Pagliuca - A. Tagliapietra - T. Marton)

Vento d'autunno intriso di sabbia
Posi il tuo velo sulla città,
Il deserto è la tua culla
Non conosco la tua età.


Porti il ricordo di antichi pionieri
Spinti da un sogno di libertà.
Hai disperso i loro canti
Li hai guidati verso il mare
A una nuova realtà.


Vento d'autunno, amico di ieri,
Oggi nessuno si cura di te
La tua voce che si alza
Toglie il sonno a chi riposa
Sporca solo la città......

Комментарии

Информация по комментариям в разработке