La sindrome dell'impostore (come gestirla e superarla nel 2022)

Описание к видео La sindrome dell'impostore (come gestirla e superarla nel 2022)

La sindrome dell'impostore è stata studiata per la prima volta in America negli anni 70 dalle psicologhe Pauline Clance e Suzanne Imes. Tale espressione si riferisce alla tendenza che la maggior parte della popolazione tende ad avere (sempre secondo tali studi) di sminuire i propri successi e di focalizzarsi maggiormente sulle proprie difficoltà.

Alcuni sintomi di chi vive la sindrome dell'impostore sono: la paura di fallire continuamente e di non riuscire quindi a realizzare quelli che sono i propri obiettivi. La tendenza ad avere un dialogo interno negativo costante. L'ossessione per gli errori del passato e quindi il continuare a ruminare su ciò che è stato, focalizzandosi sempre più su quelle che sono state le proprie mancanze e le proprie incapacità. Una sensazione costante di non essere competenti, di non essere capaci di gestire le cose della vita e quindi un costante dubbio sulla propria capacità di gestire quelli che sono i compiti quotidiani e, più in generale, la realizzazione del nostro progetto di vita.

Un'altra sensazione ricorrente nella sindrome dell'impostore è proprio la paura di poter essere riconosciuto come tale e quindi la tendenza a sentirsi un bluff, a percepirsi come qualcuno che sta mentendo o sta tradendo gli altri. Naturalmente la conseguenza di tutti questi pensieri negativi rispetto a se stessi porta la persona a cercare di mantenere sempre più il controllo. Si può riscontrare un eccesso di controllo e una tendenza al perfezionismo finalizzato proprio al cercare di mantenere salve le apparenze ed evitare la catastrofica rivelazione della propria totale incapacità.

La tendenza anche a esagerare nella gestione delle cose nella propria vita. Proprio questa tendenza al perfezionismo, questo bisogno del controllo porta chi soffre della sindrome dell'impostore a focalizzarsi sempre più su tutti i dettagli della vita, proprio per riuscire a scongiurare il momento del disonore tanto temuto.

Nella sindrome dell'impostore la persona non si sente mai abbastanza e tende quindi sempre ad auto criticarsi focalizzandosi sempre più su quelli che sono gli aspetti negativi, sugli insuccessi, sull'incapacità. La persona tende a essere quindi molto severa con se stessa, ad avere un forte giudice interiore.

Spesso le persone che soffrono di sindrome dell'impostore sono anche persone di successo che riescono nella vita ad ottenere dei buoni risultati il problema è che il vissuto che hanno rispetto a se stesse, rispetto a quello che stanno portando avanti nella propria esistenza è sempre negativo e le porta davvero a soffrire pesantemente per la propria condizione.

Per riuscire a superare la sindrome dell'impostore e liberarsi da questa brutta tendenza della mente e necessario un percorso di conoscenza di se stessi e di riconoscimento del proprio potenziale e anche di quelli che sono i meriti effettivi che la persona è già stata in grado di conquistare nella propria vita.

Il primo passo è comunque sempre quello dell'accettazione, di riuscire a riconoscere il proprio valore e ciò che di fatto già abbiamo nella nostra esistenza. Un esercizio molto pratico che potremmo anche fare è quello semplicemente di fare una lista di tutte quelle che sono le acquisizioni che siamo riusciti già a raggiungere nella nostra vita. Focalizzarsi anche sugli aspetti positivi della nostra esistenza, su quelle che sono le nostre qualità è un esercizio che dovremmo cercare di coltivare ogni giorno per renderci sempre più conto di quanto effettivamente siamo in grado di impattare positivamente nella nostra vita.

Un'altra attività che potremmo cercare di portare avanti per riuscire a superare la sindrome dell'impostore ha a che fare con la rielaborazione dei vissuti che ci portiamo dietro dal passato. Per fare questo possiamo ad esempio domandarci dove abbiamo sviluppato questa tendenza a vederci in maniera negativa e possiamo così iniziare a lavorare su di essa.

Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#psicologia #crescitapersonale

Комментарии

Информация по комментариям в разработке