LA ROMANIZZAZIONE DEL NORDOVEST - Strade, insediamenti e centuriazione

Описание к видео LA ROMANIZZAZIONE DEL NORDOVEST - Strade, insediamenti e centuriazione

LA ROMANIZZAZIONE DEL NORDOVEST
Strade, insediamenti e centuriazione
II – I secolo a.C.

La romanizzazione del Piemonte e della Valle d’Aosta fu segnata da un tangibile cambio di condizione per le comunità che abitavano questi territori. In primo luogo ciò avvenne attraverso la creazione di infrastrutture: una rete stradale che rivoluzionò gli spostamenti e la centuriazione, vale a dire la suddivisione razionale dei terreni agricoli in particelle chiaramente delimitate, per favorire lo sfruttamento agricolo e un ordinato prelievo fiscale.

Ma il vero motore dell’evoluzione dei costumi avvenne attraverso l’urbanizzazione: il Piemonte conserva tracce consistenti dell’urbanizzazione romana, sia nei centri storici delle sue città attuali, sia in importanti siti archeologici, come le città romane di Libarna e di Augusta Bagiennorum.

L’archeologa Anna Lorenzatto ci porta a conoscere queste città che ben rappresentano il nuovo modo standardizzato di abitare creato dai Romani: una maglia ortogonale di vie, un Foro centrale dove si articolano i poli della vita amministrativa, commerciale e religiosa, e infine i luoghi dedicati al divertimento, alla cultura e al benessere: l’anfiteatro, il teatro e le terme.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке