PARITA'. Il mio tempo perché ci sia un'alleanza tra donne e uomini.

Описание к видео PARITA'. Il mio tempo perché ci sia un'alleanza tra donne e uomini.

PARITA’

Una parità tra donne e uomini che sappia tenere conto delle differenze di ciascuno, è un diritto.
La democrazia paritaria è una componente dell’uguaglianza sostanziale che si deve realizzare proprio come ci indica la nostra Costituzione.

Ci dobbiamo impegnare perché la parità abbia un risvolto concreto nelle vite delle persone in termini di salari, prospettive professionali, gestione delle famiglie.
Perché la prospettiva di genere è una lente attraverso cui guardare il mondo, è un posizionamento politico che si pratica riguardo ogni tema e rivolgendosi a tutte e tutti.

L’Emilia-Romagna è la prima e unica Regione in Italia ad avere approvato la Legge Quadro per la Parità e Contro le Discriminazioni di Genere che affronta in modo strutturale e trasversale tutte le politiche pubbliche in un’ottica di genere.

Vorrei che il Comune di Bologna provvedesse quanto prima a recepire e applicare questa Legge. Possiamo farlo promuovendo progetti educativi finalizzati al rispetto e all'educazione al genere, adottando bandi che valutino e premino soggetti che contribuiscono a realizzare principi antidiscriminatori nelle proprie organizzazioni, favorendo il coinvolgimento di bambine, ragazze e donne nell'attività sportiva, adottando un linguaggio non discriminante e attivando collaborazioni con Università, Istituti e associazioni per divulgare il ruolo delle donne nella vita civile e pubblica di Bologna, e mostrare che si può essere donne in gamba in molti modi diversi.
Impegnandosi sempre di più per contrastare la violenza alle donne.

#ScriviMazzoni

Комментарии

Информация по комментариям в разработке