Bolzaneto (Ge) 22 settembre 2012
"La Canzone del Grappa" arrangiamento L. Cambiaso,è una canzone dell'Esercito Italiano della prima guerra mondiale
In occasione del III raduno di settore Valpolcevera l'Associazione Nazionale Alpini
ha organizzato al Teatro Rina & Gilberto Govi un concerto Alpino dei Cori "ANA Soreghina",
"Coro Monte Bianco" e canterini della squadra di canto popolare Genovese "Gruppo Spontaneo Trallalero"
Contatti Coro Monte Bianco http://www.coromontebianco.it/
ll Coro Monte Bianco nacque a Genova il 15 Ottobre 1957. Il maestro fondatore, Silvano Pittaluga, aveva "rastrellato" tutte le associazioni alpinistiche della città, per mettere insieme un gruppo di appassionati in grado d'interpretare i "canti della montagna e degli alpini", sul modello del famoso Coro S.A.T.
Un'iniziativa del genere potrebbe stupire, perché i Genovesi sono noti soprattutto come marinai, ma la Liguria è una terra particolare, dove la montagna ed il mare s'incontrano e si uniscono indissolubilmente.
In questo ambiente, il neonato coro trovò subito un suo pubblico che voleva rivivere, sul mare, le magiche atmosfere della montagna. Così il maestro Pittaluga poté cogliere grandi consensi finché, dopo circa 10 anni, decise di passare la direzione al giovane e valente Mauro Balma, rimanendo nel "suo" coro in qualità di vice-maestro e di baritono.
Balma impresse al "Monte Bianco" una svolta storica, dandogli una nuova e forte personalità, grazie alle sue particolari e brillanti armonizzazioni; ma la sua fu una direzione di breve durata perché, tre anni dopo, dovette lasciare il coro per assumere la docenza presso il Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova.
Ed arrivò quindi il momento di Lorenzo Cambiaso, l'attuale maestro, che portava in dote un nuovo e prezioso patrimonio di armonizzazioni.
Renzo è un appassionato alpinista e rocciatore, ma ama tutti i canti popolari... anche quelli "del mare" e quelli "religiosi". Ecco perché, nel tempo, il repertorio del "Monte Bianco" si è progressivamente ampliato e diversificato sui quattro temi principali: la montagna, gli alpini, il mare, il sentimento religioso.
Questo "insieme" sembra aver incontrato il favore del pubblico che, in ogni concerto, può riscoprire antiche e pressoché dimenticate tradizioni di ogni Regione d'Italia. Ed in effetti si prova una grande emozione quando, superate le difficoltà connesse alla moltitudine di dialetti o di lingue dei vari gruppi etnici, ci si trova di fronte ad autentiche "lezioni di vita" che ci raggiungono attraversando numerose generazioni.
Si sa che il Coro Monte Bianco canta solo per hobby, ma intanto raccoglie quelle "briciole di cultura nascosta" che provengono dalla gente umile e, con la stessa umiltà, cerca di tramandarle.
Con questo spirito e nell'intento di contribuire alla tutela delle tradizioni, con una legittima attenzione particolare verso quelle liguri, il "Monte Bianco" si è distinto per aver messo in repertorio numerosi brani in lingua genovese... e sono proprio questi brani a riscuotere un notevole successo, sia in Liguria che altrove!
Il fatto è che i Liguri si commuovono nel riascoltare i canti della loro infanzia lontana, mentre tutti gli altri, dal Friuli alla Sicilia e dal Piemonte alla Puglia, dimostrano il più grande interesse per una lingua ed un cultura così particolari.
Molto tempo è ormai trascorso da quel lontano 1957... tanti anni ricchi di emozioni forti, vissute grazie alla passione per questi "canti dei nostri vecchi" ed alla salda amicizia senza la quale non potremmo stare insieme
Информация по комментариям в разработке