Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro

Описание к видео Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro

Non aspettare di lavorare sulla tua salute una volta che l’avrai persa, occupatene ora prima che sia troppo tardi, segui il video corso GRATUITO “Potenzia la tua salute” 👉🏼 https://hubs.ly/H0LSXkZ0





⚠️ La doccia fredda non è per tutti, ma è un argomento estremamente interessante sostenuto da diverse ricerche.

Pensare di fare la doccia fredda ti sembra impossibile? Guarda il video fino alla fine per capire come avvicinarsi a questa pratica.





Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.


Beh la doccia calda ha un suo perché, diciamolo chiaramente. Ti senti proprio avvolto da questo calore, ti senti coccolato, i muscoli si rilassano, ci sono persone che starebbero sotto la doccia calda mezz'ora, quaranta minuti, proprio perché dà questa sensazione è piacevole. E so che molti diranno ma tu sei pazzo, ma la doccia fredda, anzi la doccia gelida, potrebbe addirittura essere meglio. Allora voglio fare subito una premessa: attenzione che non è per tutti ed è bene verificare con il proprio medico se si può affrontare il discorso della doccia fredda, perché ovviamente ha un effetto sul sistema cardiocircolatorio abbastanza intenso.

Però d'altra parte, è un argomento interessante perché ci sono sempre più persone che si avvicinano al freddo come strumento per potenziare la propria salute e il proprio corpo; tanti conoscono il protocollo di Wim hof, ma non è l'unico, ci sono tanti anche studi e ricerche che dimostrano che il freddo ha un potenziale di migliorare in un certo senso la salute. Anche il caldo per certi versi, tant'è che la sauna, il bagno turco, sono assolutamente delle procedure che hanno una loro logica, ma insomma il freddo sta diventando negli ultimi anni estremamente popolare fino al punto di essere oggi utilizzato addirittura nelle criosaune, cioè queste saune che hanno una temperatura estremamente bassa in cui si sta un periodo molto breve ma che sembrano avere degli effetti interessanti sull'organismo. Sicuramente esistono dei dati che mostrano come il freddo ha il potenziale di attivare il metabolismo, in particolare stimolando il grasso bruno, quindi stare sotto un getto d'acqua fredda, tra l'altro in particolare nella zona posteriore della parte alta della schiena o sotto il collo, insomma nella zona attorno alle spalle dove ci sono dei depositi di grasso bruno, ecco se quella zona viene molto raffreddata, si attiva il metabolismo e il grasso bruno è un grasso (detto in maniera molto semplice) che ti aiuta a bruciare calorie quindi è un grasso che se attivato metabolicamente, ti fa perdere tessuto adiposo in maniera più facile. Indubbiamente il freddo stimola il sistema immunitario, quindi ci rende più forti in un certo senso e anche più reattivi alle patologie di tipo infettivo, stimola l'attenzione e la concentrazione e la reattività, ovviamente stimola la circolazione, il freddo stimola anche la resilienza, addirittura ci sono delle indicazioni in cui sembra che il freddo stimoli il tono dell'umore e certamente stimola la capacità di resistenza, perché soprattutto finché ti stai allenando a esporti al freddo, non è facile resistere. Stimola il rilascio di neurotrasmettitori nel cervello, aumenta il livello di testosterone in particolare nei maschi e quindi può contribuire a stimolare la produzione di testosterone e a generare tanti degli effetti positivi nell'uomo, non soltanto a livello del desiderio sessuale ma anche della forza muscolare, del tono dell'umore tramite appunto la produzione di testosterone.

Il freddo indubbiamente riduce l'infiammazione e questo probabilmente l'avrai anche visto con la popolare pratica dei bagni ghiacciati molto diffusa tra gli atleti proprio per cercare di ridurre l'infiammazione in particolare nei distretti un po' logorati dagli allenamenti molto intensi, e addirittura il freddo sembra migliorare di molto la qualità del sonno. Avvicinarsi alla doccia gelida non è una cosa facilissima. Per tanti potrebbe essere un trauma assoluto e quindi probabilmente rinunceranno subito dopo aver provato, ma si può anche iniziare questo percorso di avvicinamento al freddo alternando per esempio caldo e freddo nella doccia; un protocollo tipico è quello delle docce a contrasto, quindi caldo appunto e freddo con un rapporto 3 a 1, quindi 3 minuti di caldo, un minuto di freddo, oppure 6 minuti di caldo, 2 minuti di freddo, sembra essere particolarmente efficace, l'importante è concludere con il freddo.

#docciafredda #Wimhof #bagnofreddo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке