Agisoft Metashape - Scala un modello conoscendo le misure delle "Scale Bar"

Описание к видео Agisoft Metashape - Scala un modello conoscendo le misure delle "Scale Bar"

In questo video ti faccio vedere come puoi scalare un modello fotogrammetrico, in Agisoft Metashape, usando le "Scale Bar".

A differenza delle coordinate (x,y,z) dei Ground Control Point, le "Scale Bar" sono elementi rigidi, di cui hai misurato le distanze in campo, e che il software può usare per aggiustare le dimensioni del modello.
In questo modo non hai la possibilità di orientare o di georeferenziare la nuvola di punti, né di correggere distorsioni di ordine superiore al primo, ma è comunque una possibilità per dare un po' di consistenza metrica al modello.

Per creare le "scale bar" è necessario, prima, creare dei marker, confermarne la posizione nelle foto che li contengono, selezionarli a coppie e creare il "righello" a cui attribuire misura e precisione.

Puoi usare alcune "scale bar" per scalare il modello e lasciarne altre per verificare la bontà della scalatura, un po' come si fa con i "Check Point" usando i marker.
Attenzione però perchè in questo caso non si può parlare di accuratezza di un rilievo, mancando le informazioni di georeferenziazione puntuale provenienti dai marker.


Se questo video ti è stato utile e pensi che valga la pena sostenermi, puoi farlo scegliendo di diventare finanziatore e produttore di 3DMetrica.
Puoi scoprire come fare qui: https://3dmetrica.it/supporta/

Se vuoi seguire gli aggiornamenti quotidiani puoi iscriverti al Canale Telegram di 3DMetrica: https://telegram.me/tredimetrica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке