Interiorità e finitudine - Incontro con Grazia Marchianò

Описание к видео Interiorità e finitudine - Incontro con Grazia Marchianò

In Interiorità e finitudine: la coscienza in cammino. Orizzonti eurasiatici (Rosenberg&Sellier 2022) Grazia Marchianò, un’autorevole, vecchia conoscenza della Libreria Rotondi dove molti suoi scritti sono presenti, compie il tentativo di scrutare la condizione umana assediata dalla finitudine e dall’imperfezione, alla luce dei contributi formidabili ma divergenti negli scopi e nei metodi che le scienze fisiche, per un verso, e le antiche discipline spirituali, per l’altro, hanno dato alla costruzione di una società sì planetaria ma endemicamente incline a violenze e aggressioni disumane.

Nella prima parte, a fisici di vaglia convinti che la scienza e tecnologie sempre più sofisticate «salveranno» il mondo, esperti tibetani di meditazione profonda tra i quali il XIV Dalai Lama e ricercatori buddhisti di molti paesi mostrano a loro volta in teoria e in pratica che i metodi di coltivazione interiore testati nei millenni: vigilanza del respiro, risveglio alla consapevolezza silenziosa, immersione contemplativa, concorrono ad avviare esperienze trasformative giovevoli non a «uscire dal mondo» ma a entrarvi pacificamente più a fondo.

Grazia Marchianò, pensatrice e saggista, è stata professore ordinario di estetica e storia e civiltà dell’Asia orientale all’Università di Siena-Arezzo. Lunghi soggiorni di ricerca in India e un periodo immersivo in un monastero buddhista in Giappone costellano un cammino intellettuale ed esistenziale condiviso per un quarto di secolo con Elémire Zolla del quale ha costruito la biografia intellettuale Il conoscitore di segreti (Marsilio 2012), curando e analizzando presso lo stesso editore quattordici volumi dell’Opera omnia. Nel ventennale della scomparsa dello scrittore: 29 maggio c.a., Marchianò ha promosso il Convegno internazionale con lo stesso titolo della biografia intellettuale presso l’Accademia di studi classici Vivarium novum, Villa Falconieri, Frascati, cui ha donato la biblioteca e l’archivio zolliani.

Evento organizzato da Libreria Rotondi in collaborazione con Albergo Etico Roma.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке