Atto Finale | L’ultimo successo del presidente Ferlaino | il Napoli 1999/2000 | Ultima parte.

Описание к видео Atto Finale | L’ultimo successo del presidente Ferlaino | il Napoli 1999/2000 | Ultima parte.

NapoliTube, la videoenciclopedia del Napoli: https://www.napolitube.eu
SAMPDORIA 0-2 NAPOLI
Ancora una sosta per ritrovarsi a fine aprile, precisamente il 22, per la 31^ giornata, a Marassi contro la Sampdoria. La partita può essere considerata decisiva, la vera pietra miliare per la stagione azzurra. Vincere può significare dare un colpo deciso alla classifica, allontanando una diretta concorrente. E vittoria sarà. Un Napoli al limite della perfezione che riuscirà nell’impresa di vincere 2-0, posizionandosi al quarto posto ricacciando i doriani al quinto. Sampdoria che manterrà un certo predominio territoriale, non riuscendo però a capitalizzare mentre il Napoli prima con Asta a fine primo tempo, poi con Schwoch su rigore nel secondo segnerà i due gol decisivi.
NAPOLI 1-0 COSENZA
Sull’onda dell’entusiasmo, domenica 30 aprile sarà il giovane e misterioso Luciano Galletti, argentino, a segnare il gol decisivo per la vittoria 1-0 contro il Cosenza. La partita sarà comunque rognosa, col Napoli che solo nel secondo tempo, in superiorità numerica, riuscirà a trovare la vittoria. Il quarto posto viene consolidato, con un vantaggio di ben 6 punti sulla Sampdoria, ancora sconfitta.
EMPOLI 4-1 NAPOLI
Il campionato comunque non è certo vinto, anzi. Le insidie non sono finite e gli scivoloni in trasferta che hanno caratterizzato la stagione non sono ancora terminati. Per la giornata 33, ad Empoli, il Napoli viene sconfitto per ben 4-1 da una formazione che ha ben 18 punti di differenza e lotta per la salvezza. La sconfitta è netta e senza attenuanti, per il Napoli il gol della bandiera è del solito Stefan, sempre più capocannoniere.
NAPOLI 3-1 ALZANO
Il 14 maggio 2000, per la giornata 34, a Fuorigrotta viene in visita l’Alzano Virescit, seconda squadra di Bergamo. Come per l’andata, i lombardi non rappresentano un ostacolo insormontabile, il Napoli vincerà per 3-1, con doppietta di Schwoch e gol di Asta, riuscendo ad arrivare al terzo posto in classifica, a spese di un’ Atalanta in crisi di risultati.
CESENA 2-2 NAPOLI
Il 21 maggio a Cesena il Napoli con un pareggio per 2-2 puntella la classifica e il terzo posto, alla presenza del nuovo socio di Ferlaino, l’imprenditore Giorgio Corbelli, in procinto di diventare il nuovo presidente in vista della stagione 2000-2001 che, ormai, si presume essere quella del ritorno in serie A. A cesena il solito Napoli contratto va addirittura sotto per 2-0, prima di ritornare in se e disputare, come testimoniato da Corbelli nella sua intervista, un ottimo secondo tempo nel quale troverà il pareggio con Bellucci e Stellone.
NAPOLI 3-0 BRESCIA
Il 28 maggio, nel rush finale, il Napoli compie l’ultimo e quasi decisivo sforzo per tornare in serie A. Al San Paolo è ospite il Brescia che precede il Napoli in classifica. Una vittoria sarebbe determinante per la classifica e perché ottenuta contro una diretta concorrente. E il Napoli manterrà le promesse e otterrà una vittoria schiacciante nel punteggio e nel gioco, dominando l’avversario che sarà sconfitto per 3-0. In gol andranno i tre attaccanti, prima Stellone, poi Schwoch su rigore e infine Bellucci. Un autentico trionfo al cospetto di una squadra molto forte per la serie B che infatti continuerà a impegnare severamente Coppola per tutta la partita. Con questa vittoria il Napoli raggiunge il secondo posto in classifica.
PISTOIESE 0-1 NAPOLI
A Pistoia, il 4 giugno 2000, il Napoli corona il sogno del ritorno in serie A. Una autentica marea di tifosi azzurri raggiunge la toscana per la partita che sarà decisiva per la matematica promozione. Ancora una volta un gol di Stefan Schwoch a suggellare l’1-0 finale in un clima irreale in cui si avverte fortissima la partecipazione dei tifosi del Napoli in trasferta. Alla fine della partita un emozionato e commosso Corrado Ferlaino festeggia la conquistata promozione con le interviste RAI, che coinvolgeranno anche Il nuovo socio Corbelli, Novellino e vari calciatori azzurri. Nelle parole di Corbelli le indicazioni per la futura serie A, in particolare il riferimento è a Zdenek Zeman destinato a sostituire Walter Novellino. Sarà probabilmente uno dei tanti errori che si trascineranno nella serie A 2000-2001, oltre alla mancata conferma di Stefan Schwoch, capocannoniere della serie B e autentico leader del gruppo azzurro.
NAPOLI 1-3 GENOA
L’11 giugno del 2000 si conclude la faticosissima ma trionfante stagione azzurra. La partita non ha storia per il Napoli che è distratto dai festeggiamenti e allora il Genoa, deciso a rovinare la festa azzurra, si afferma per 3-1. Nessun problema, il risultato non ha alcuna importanza. La serie A è conquistata, tutto sembra presagire un ritorno in grande per il Napoli nella massima serie, con Ferlaino che finalmente ha trovato nell’imprenditore romagnolo Corbelli il socio che attendeva da tempo. Purtroppo la stagione 2000-2001, con Zeman allenatore, inizierà male e finirà peggio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке