Ville romane tra i campi e le lagune in Veneto: la ricognizione "in diretta" a Caorle

Описание к видео Ville romane tra i campi e le lagune in Veneto: la ricognizione "in diretta" a Caorle

Bibione Antica Progetto archeologico “La villa marittima romana di Bibione e il suo contesto”. Per approfondire https://www.archaeoreporter.com/2023/...


Il progetto di ricerca archeologica

Nel 2022 ha preso avvio un progetto di ricerca archeologica incentrato sullo scavo della villa romana di Mutteron dei Frati, situata all’interno della Valgrande (Bibione), e sullo studio della fascia costiera in cui la villa si inseriva, compresa tra il canale Nicesolo (dove scorreva il Tagliamento in età romana) e l’attuale corso del Tagliamento (Comuni di Caorle e di San Michele al Tagliamento).
Il progetto, di durata triennale, è condotto dalle Università di Regensburg (Germania) (prof. Dirk Steuernagel, dott.ssa Alice Vacilotto) e Padova (prof. ssa Maria Stella Busana), in accordo con la competente Soprintendenza (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e per Province di Belluno, Padova e Treviso), ed è finanziato da un importante ente tedesco (DFG-Deutsche Forschungsgemeinschaft), oltre che dall’ateneo di Padova, con il generoso supporto della proprietà di Valgrande e dell’affittuario.
(da comunicato stampa)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке