NEW DIGITAL ART DAY L'arte nell'era digitale - Innovazione digitale nel settore artistico culturale

Описание к видео NEW DIGITAL ART DAY L'arte nell'era digitale - Innovazione digitale nel settore artistico culturale

Come il digitale impatta l’intero processo dell’arte, cambia il mondo della cultura e trasforma il senso e il significato stesso di “opera di ingegno”, i media e la comunicazione televisiva e quanto diventa oggi fondamentale creare eventi coinvolgenti, scenografici e artistici che sappiano coinvolgere il pubblico e suscitare emozioni.
Come la tecnologia aiuta a rilevare le emozioni e a utilizzarle nella valorizzazione delle opere d’arte e nell’allestimento dei musei e, in generale, degli eventi culturali.
Quali sono i limiti del divieto di raccolta e uso non autorizzati di dati 'sensibili' (su professione religiosa, preferenze sessuali, condizioni di salute etc.), divieto previsto dalle norme, europee ed italiane sulla privacy, che può essere aggirato per creare 'legalmente' specifici 'profili' degli utenti da sfruttare commercialmente (o, magari, 'politicamente'). Questi profili, intesi come raccolta di dati sulla persona, sono proteggibili contro appropriazioni non autorizzate di terzi a fini di sfruttamento per scopo di lucro?"
Quanto e come le tecnologie digitali stanno espandendo il processo di creatività, tipico dell’arte, alla società in generale?
Creatività digitale: quali sono le implicazioni delle opere artistiche prodotte da robot self learning. Cosa vuol dire oggi per un artista dipingere e come il processo di creatività si inserisce in un mondo multimediale?
Cosa sono e come si costruiscono gli algoritmi che rilevano le emotività delle persone? Prima si poteva trasmettere una emozione tramite la scelta dell’artista e l’arte. Oggi le tecnologie aprono nuovi scenari e consentono la trasmissione di esperienze molto più coinvolgenti a tutti i livelli. Quali conclusioni si possono trarre?
Ne parlano il 26 novembre 2019 all'Università IULM alla prima edizione del NEW DIGITAL ART DAY "L'arte nell'era digitale" organizzata da ILI Editore in partnership con il Master in Art Market Management dell'Università IULM, , Alfonso Fuggetta, Direttore CEFRIEL, Politecnico di Milano
, Gustavo Ghidini, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazione, Luiss Guido Carli
, Andrea Lori, Ceo, Emotiva
, Maria Mazzone, Associate Director, Accenture Customer Innovation Network
, Giorgio Restelli, Direttore Risorse Artistiche, Mediaset
. Modera: Angela Maria Scullica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке